Inkscape, nuova release del software per la grafica vettoriale

Inkscape, il famoso software di grafica vettoriale open source è giunto alla versione 0.45.1 da pochi giorni.Il software è una delle poche alternative gratuite ai programmi di disegno vettoriale come Freehand e Illustrator e ha una notevole documentazione di riferimento per il suo apprendimento.Il software è scritto in Universal, anche se necessita, per funzionare, dell’ambiente

Inkscape, il famoso software di grafica vettoriale open source è giunto alla versione 0.45.1 da pochi giorni.

Il software è una delle poche alternative gratuite ai programmi di disegno vettoriale come Freehand e Illustrator e ha una notevole documentazione di riferimento per il suo apprendimento.

Il software è scritto in Universal, anche se necessita, per funzionare, dell’ambiente X11, che penalizza usabilità e rapidità di risposta.

L’ho provato per la prima volta alcuni anni fa e mi aveva impressionato positivamente per le sue funzioni, ma l’avevo abbandonato proprio per la poca usabilità dell’interfaccia in X11.

Oggi le features sono cresciute e dalla gallery di lavori realizzati, si comprendono bene le enormi potenzialità del software.

Per alcuni lavori che sto svolgendo, mi sono riavvicinato alla grafica vettoriale, in quest’ultimo periodo, e ho notato un grande fermento in questo segmento di software, complice anche il futuro incerto di Freehand e l’aggiornamento tardo della Creative Suite con Illustrator.

E’ infatti recente la nuova release di un altro software di grafica vettoriale, Lineform, un software commerciale il cui prezzo però rimane sotto i 100 euro.

Se avete qualche altro software da segnalare, fatevi avanti e li mettiamo sul banco di prova.

Ti potrebbe interessare
Google: la musica sbarca sulla nuvola
Android

Google: la musica sbarca sulla nuvola

La tanto vociferata applicazione cloud-based Android Music è quasi realtà. Sebbene non ci sia stata la presentazione ufficiale, circola infatti da qualche ora una versione destinata agli sviluppatori del nuovo Android Market, che permette di scaricare Android Music 3.0. Le novità all’apparenza non sono molte, l’interfaccia non ha subito infatti delle drastiche modifiche, tuttavia dai

La verità? La guerra dei DVD non si risolverà
Intrattenimento Web e Social

La verità? La guerra dei DVD non si risolverà

Si sta profilando l’ipotesi per la quale la famosa guerra di formati non si risolverà e i due standard semplicemente coesisteranno, come del resto coesistono diverse console in guerra tra loro nel mondo della videoludica. Il punto però è che mentre nel mondo dei videogiochi ci sono famiglie, odi e amori radicati e parchi giochi