QR code per la pagina originale

Wii continua a vendere più di Xbox e PS3

I dati di Marzo confermano il buon andamento della console Wii di Nintendo, nuovamente al numero uno tra le console di nuova generazione: negli Stati Uniti, infatti, Wii è stata venduta in 259.000 unità contro le 199.000 della Xbox e le 130.000 della PS3

,

Anche nel mese di Marzo la console Wii di Nintendo continua a dominare il settore vendendo più di Xbox 360 e PlayStation 3. Secondo i dati resi noti da Npd, infatti, Nintendo avrebbe smerciato ben 259.000 console contro le 199.000 Microsoft e le 130.000 Sony (fonte Reuters). Il tutto con un raffronto sui prezzi che vede Wii sul mercato a 250 dollari contro i 400 della Xbox ed i 600 Sony.

In generale il settore si è giovato del traino dei tre dispositivi crescendo del 33% con un giro d’affari di 1.1 miliardi di dollari nel solo mese di Marzo. Va sottolineato in questo contesto come la PlayStation 2 rimanga sempre e comunque la console più apprezzata: ne sono state distribuite 280.000 unità, numero che surclassa ancora ogni altro concorrente e che conferma Sony in vetta al mercato di riferimento pur con tutti i problemi derivanti dalle pressioni della concorrenza.

Le tre console, nel frattempo, stanno perseguendo diverse strategie per imporre ulteriormente il proprio brand alla luce delle prossime battaglie da affrontare:

  • Wii punta sul web, includendo il browser Opera ed offrendo un sistema di connessione al web ottimizzato tramite l’apposito Canale Internet;>/li>
  • Xbox 360 si prepara alla versione Elite: la nuova Xbox (con hard disk potenziato) non è ancora ufficialmente disponibile ma già ha fatto comparsa su eBay
  • Sony ha deciso di porre fine alla distribuzione della PS3 da 20Gb, ipotizzando contemporaneamente di distribuirne una versione ancor più capace dedicata agli utenti dalle esigenze estreme; distribuito, inoltre, un nuovo firmware per aumentare la retrocompatibilità rispetto ai giochi PS2 e PS One.

Sony, nel frattempo, ha comunicato che in Europa sarebbero state distribuite al momento 800.000 PlayStation 3 in tutto. Il numero è particolarmente importante in quanto Sony arriva in ritardo sul vecchio continente a seguito dei problemi di fornitura sopraggiunti nel periodo pre-natalizio.

Video:Apple presenta iPhone 6S e iPhone 6S Plus