QR code per la pagina originale

Asus C90, il portatile per videogiocare

,

È di questi giorni il comunicato ufficiale rilasciato da Asus che introduce il suo ultimo parto dedicato a coloro che con il portatile vogliono anche giocarci!

Il C90 è un notebook che cerca di trovare un equilibrio fra prestazioni elevate e dimensioni contenute (è pur sempre un portatile…).

La dotazione interna, come era lecito aspettarsi, è ben assortita e piuttosto spinta. Parliamo di un processore Intel Core 2 Duo E6600 (2.4GHz), 2GB di memoria, GPU dedicata NVIDIA GeForce 8600M GT 512 MB DDR2, un disco rigido da 160 GB e un masterizzatore DVD Dual Layer. Il sistema operativo, come al solito, è Windows Vista Home Premium.

Un notebook potente ma che scalda anche parecchio e fortunatamente alla Asus non hanno trascurato questo aspetto. Sul retro del notebook c’è una protuberanza in cui è inserito un radiatore collegato al sistema di raffreddamento interno tramite heat pipe, su questo radiatore sono poste 4 piccole ventole.

Non so quanto possa essere comoda una soluzione del genere, ma se funziona ben venga, anche perché in un prodotto del genere non si può certo pretendere che consumi poco e scaldi poco.

Eccelsa anche la dotazione accessoria e la connettività. Oltre al Blue-Tooth e al Wi-fi, al card reader e alle porte usb, troviamo un connettore S/PDIF, un connettore esterno SATA, uno slot per Express Card (l’erede del PCMCIA). C’è anche una webcam con tecnologia face-tracking e OCR (Optical Character Recognition).

L’Asus C90 sbarcherà in Italia a settembre con prezzi a partire da 1599 Euro IVA inclusa e 2 anni di garanzia.