Confronto tra Safari e Firefox 3: secondo Mozilla vince il panda rosso

Il 17 Giugno c’è stato il Download Day per Firefox 3, il popolare browser Internet (open source) di Mozilla: la nuova release è stata scaricata, nelle prime 24 ore di disponibilità, da più di 8 milioni di persone… si attende ora l’ufficialità del record.

Su Mac OS X le novità di Firefox sono immediatamente visibili: finalmente l’interfaccia grafica è pienamente integrata con il sistema operativo ma, ovviamente, non si fermano a questo. È infatti stata migliorata la gestione delle password come la barra degli indirizzi, ora intelligente e in grado di interrogare anche i segnalibri per completare l’indirizzo.

Firefox 3 migliora anche la sicurezza, con l’identificazione dei siti, il parental control e i filtri anti-phishing e anti-malware; c’è inoltre, a mio avviso, un significativo incremento delle prestazioni anche se questo è più evidente nella navigazione e nel rendering delle pagine piuttosto che in fase di avvio.

Forte dei suoi 15.000 miglioramenti (questa è la cifra dichiarata sul sito) Mozilla propone anche un confronto tra Firefox 3 e i suoi avversari: nel nostro caso la tabella comparativa riguarda Safari.

Secondo questa tabella, Safari, come Firefox, integra le più moderne tecnologie Web; il browser di Cupertino però risulta nel complesso perdente in quanto non dispone di funzioni di sicurezza attiva come anti-phishing e anti-malware, non è personalizzabile, non contribuisce a promuovere apertura, innovazione e opportunità sul Web, infine, Firefox 3 si pregia di mettere a disposizione un processo di sicurezza verificato sul campo e i migliori tempi di risposta del settore.

C’è però da dire che la tabella non tira in ballo la velocità di esecuzione del codice JavaScript, cosa in cui Safari, come evidenziato da Zimbra è sicuramente superiore (e stiamo parlando di Safari 3… figuriamoci quando avremo a disposizione Safari 4, con la nuova versione di Webkit).

Voi cosa ne pensate? Qual è il browser migliore per OS X? E visto che ormai Safari esiste anche per sistemi Windows, qui come si comporta rispetto a Firefox?

PS: prima che arrivi la solita domanda, Firefox significa Panda Rosso non Volpe di fuoco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti