Primi rumor su Silverlight 3: arriverà nel 2009

Secondo Scott Gruthie, vice presidente della divisione sviluppo.NET Microsoft, la versione finale di Silverlight 2 è stata scaricata e installata su più di 100 milioni di macchine di utenti.

Guthrie sottolinea come Silverlight 2 sia già utilizzato da molte compagnie in tutto il Web e, cosa più interessante, parla di cosa ci sarà da aspettarsi per il futuro:

Silverlight 3 includerà aggiornamenti multimediali sostanziosi (incluso il supporto per il video H.264), aggiornamenti grafici (incluso il supporto per il 3D e l’accelerazione hardware via GPU) e migioramenti a livello di sviluppo delle applicazioni. C’è da notare che questi sono solo un assaggio dei miglioramenti previsti, abbiamo in serbo varie features aggiuntive su cui per ora non sveleremo nulla. Il prossimo Visual Studio e Visual Web Developer Express supporteranno anche un ambiente di progettazione per Silverlight interattivo e completamente editabile e aggiungeranno il supporto per il tool per il databinding.

La prossima versione è attesa per una data non precisata nel 2009, la roadmap per arrivare al rilascio finale ancora non è di dominio pubblico.

Per chi fosse interessato ad aiutare la Microsoft a migliorare Silverlight, può partecipare a un sondaggio. La battaglia tra Silverlight e Flash si sta intensificando, alla fine quelli che ne beneficeranno saremo noi consumatori per fortuna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti