G-Monster PCIe SSD: unità di storage SSD per slot PCI Express

La famiglia G-Monster PCIe SSD di PhotoFast è una linea di unità di storage basate sulla tecnologia SSD (Solid State Drive) costruite su schede PCI Express che vanno quindi ad arginare la necessità di disporre di un bay da 2,5 o da 3,5 pollici all’interno del proprio chassis.

Queste soluzioni possono essere impiegate sia per motivi di spazio ma anche qualora si voglia affiancare una classica unità di storage.

Inoltre l’impiego della interfaccia PCI Express 8x in abbinamento di chip NAND va a scardinare i limici tecnologici attuali in termini di bandwidth propri dell’interfaccia SATA.

Queste unità, infatti, riescono a lavorare con velocità di lettura e scrittura massima pari, rispettivamente, a 750 MB/s e 700 MB/s contro i circa 250-300 MB/s tipici per una soluzione SSD basata su interfaccia SATA.

Non si conoscono attualmente dettagli sui prezzi ma considerando sia le prestazioni offerte sia anche la particolare tipologia di prodotto, destinato attualmente ad utenze particolari, si presuppone un costo non particolarmente contenuto.

Sembra opportuno evidenziare sia il MTBF (Mean Time Before Failure) di oltre 1,5 milioni di ore, ma soprattutto la funzionalità di boot che permette a queste unità di essere impiegate come disco principale per l’avvio del sistema operativo.

I modelli della serie G-Monster PCIe SSD misurano 230x15x40 millimetri e pesano circa 680 grammi. Sono previsti i seguenti tagli:

  • 256 GB;
  • 512 GB;
  • 1 TB.

La disponibilità di questi prodotti è prevista attorno alla fine del mese di aprile 2009.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti