QR code per la pagina originale

Intel presenta i nuovi Atom e la beta di Moblin 2.0

,

Intel ha presentato ufficialmente la nuova generazione di Atom, microprocessori sviluppati espressamente per i settori netbook e MID, già nota con il nome in codice Pine Trail e che farà il suo debutto sul mercato intorno alla fine dell’anno.

I passi in avanti compiuti riguardano principalmente la presenza di un controller memoria integrato e componenti dedicati alla gestione video.

Proprio questa implementazione di CPU e GPU, sembra voler concorrere direttamente con Ion di recente presentata da Nvidia, piattaforma che integra un microprocessore Atom e il proprio chipset grafico GeForce 9400M.

L’azienda californiana prosegue il suo cammino anche nell’ambito dei sistemi operativi open source per dispositivi portatili, con il rilascio della prima beta di Moblin 2.0.

Tra le novità principali va segnalato un rifacimento della rivoluzionaria interfaccia utente nota come Myzone, una maggiore integrazione con i servizi di social networking e l’ottimizzazione dei processi di boot, per ridurre i tempi necessari all’avvio al di sotto dei 10 secondi.

Ovviamente, Moblin dà il meglio di sé in abbinato a dispositivi equipaggiati con Atom.