Nuova vita per le lampadine ad incandescenza

Si parla tanto di LED anche in campo di illuminazione, ma pare che la vecchia lampadina ad incandescenza potrebbe allungare la sua vita. Alcuni ricercatori presso l’Università di Rochester, a New York, pare abbiano trovato il modo per migliorare l’efficienza delle lampadine tradizionali utilizzando un laser ultra-potente.

l’esperimento, perché per ora solo di ricerca si tratta, fatto dallo staff del professor Chunlei Guo, è consistito nell’aver sparato un fascio laser attraverso il vetro su una piccola porzione di filamento. I ricercatori hanno notato che, sebbene quella parte era facilmente riconoscibile in quanto molto più luminosa rispetto al resto del filamento, l’energia consumata dalla lampadina rimaneva inalterata.

Lo stesso professore, in base ai risultati ottenuti, afferma che con tale procedimento una lampadina da 100W consumerebbe meno elettricità di una lampadina da 60W: i vantaggi sarebbero, oltre a un prezzo più basso rispetto alle lampadine fluorescenti usate oggi, anche una luce irradiata più piacevole e soft rispetto alle lampade concorrenti.

La chiave per la creazione di un tale filamento ad alto rendimento è un trattamento con fascio di luce ultra-breve e ultra-intenso chiamato impulso laser femtosecondo (ha la durata di pochi quadrillioni di secondo). L’intenso fascio laser forza la superficie del metallo in nanostrutture e microstrutture che permettono una irradiazione più efficiente della luce del filamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti