QR code per la pagina originale

Ecco le specifiche dei primi processori Atom Pineview

,

Dopo le prime informazioni che indicavano il quarto trimestre come periodo di riferimento per il lancio della prossima piattaforma Pine Trail, emergono ulteriori dettagli circa la data di presentazione ufficiale e le specifiche tecniche.

Il mese dovrebbe essere ottobre, mentre i processori Pineview saranno tre: uno per netbook e due per nettop. Nello stesso periodo inizierà l’uscita di produzione dell’ormai onnipresente Atom N270.

L’Atom N450 sarà una CPU a singolo core per netbook, con frequenza di clock pari a 1,66 GHz, con 512 KB di cache di secondo livello, supporto per le tecnologie Intel EIST, Intel 64 bit e XD Bit e TDP pari a 7 W.

L’Atom D410 invece sarà a singolo core per nettop, con frequenza di clock pari a 1,66 GHz, con 512 KB di cache di secondo livello, supporto per le tecnologie Intel 64 bit e XD Bit.

L’Atom D510, infine, sarà dual core per nettop, con frequenza di clock pari a 1,66 GHz, con 1 MB di cache di secondo livello, supporto per le tecnologie HyperThreading, Intel 64 bit e XD Bit.

L’utilizzo del processo produttivo a 45 nanometri e l’integrazione nel processore del controller di memoria e del chip grafico (GMA500 a 200 MHz), ha permesso di ridurre da 3 a 2 il numero dei chip e la superficie del package è passata dai 2174 mmq di Diamondville ai 773 mmq di Pineview.

Il controller di memoria a singolo canale potrà gestire fino a 2 moduli SODIMM DDR2-667 per un totale di 2 GB, mentre il chipset NM10 Express (nome in codice Tiger Point) sarà costituito dal solo southbridge che si occuperà della gestione dell’I/O.

Il consumo dimezzato rispetto alla precedente piattaforma consentirà di utilizzare solo sistemi di raffreddamento passivi.