Primi notebook Nokia in vendita molto presto

La notizia dell’accordo tra Nokia e Intel è stata pubblicata solo da pochi giorni ma il colosso finlandese è già pronto a lanciare i suoi primi netbook.

Dovrebbe essere il terzo trimestre dell’anno (verosimilmente settembre) il periodo durante il quale Nokia invaderà il mercato dei piccoli notebook, cercando profitti in un settore diverso dal suo core business.

Secondo alcune indiscrezioni, ai due principali produttori OEM taiwanesi sarebbero giunti i primi ordini: Quanta e Compal. In particolare, Quanta si occuperà della realizzazione di netbook basati sul processore Atom di Intel, mentre Compal produrrà smartbook, una soluzione ibrida tra smartphone e netbook, basata sul chip Snapdragon di Qualcomm.

C’è molta curiosità di vedere cosa Nokia riuscirà a proporre al pubblico, sperando in una ventata di novità dal punto di vista hardware, ma soprattutto per quanto riguarda i sistemi operativi.

Si spera infatti che l’ingresso del maggiore produttore mondiale di telefoni cellulari nel mercato dei netbook abbia come conseguenza un’offerta più variegata di prodotti, attualmente quasi tutti basati sulla stessa architettura. Vedremo inoltre se Nokia riuscirà ad avvicinare gli utenti a sistemi operativi alternativi al classico Windows XP, tentativo fallito da Linux sui primi modelli di netbook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti