Intel posticipa Pine Trail a vantaggio delle CPU CULV?

Da più di un anno ormai Intel domina il mercato dei netbook con la sua piattaforma Atom, che ha sicuramente evitato un bilancio trimestrale ancora più negativo.

La roadmap programmata prevedeva, per il quarto trimestre dell’anno, l’introduzione sul mercato della piattaforma Pine Trail, ma si vocifera uno slittamento per il primo trimestre 2010.

Il probabile ritardo, che interesserà sia la versione per netbook (Pine Trail-M) che per nettop (Pine Trail-D), sarebbe da addebitare alla paura di ostacolare le vendite delle soluzioni basate sui processori CULV.

Inoltre, i costi per i produttori si sono rivelati superiori al previsto, per cui gli ordini ricevuti da Intel sono stati inferiori alle previsioni.

La stessa Intel crede che il mercato degli ultraportatili possa crescere in modo considerevole, grazie ai prezzi ridotti delle CPU CULV, che permetteranno anche all’utente consumer di avvicinarsi a questa tecnologia, fino a qualche tempo fa esclusivo appannaggio dell’utenza business.

La conseguenza dello slittamento di Pine Trail è la proroga degli ordini per l’Atom N270, che continueranno ad essere raccolti fino a gennaio 2010, mentre l’uscita di scena avverrà nel mese di marzo 2010, circa tre mesi dopo rispetto a quanto inizialmente previsto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti