QR code per la pagina originale

Intel Pine Trail confermato l’arrivo entro fine anno

,

Secondo le prime indiscrezioni riportate in un precedente articolo, si ipotizzava un possibile slittamento al 2010 della piattaforma Intel Pine Trail.

Il chipmaker di Santa Clara, invece, ha smentito queste notizie, confermando l’arrivo dei nuovi processori per netbook e nettop entro la fine dell’anno.

Quasi certamente i primi sample saranno mostrati in occasione dell’Intel Developer Forum il prossimo settembre, come dichiarato da Mooly Eden, responsabile delle piattaforme mobile di Intel:

Pine Trail è stato schedulato. Da una soluzione a 3 chip passeremo ad un’a 2 chip e avremo delle entrate già quest’anno.

Quindi lo sviluppo della piattaforma è quasi terminato e Intel inizierà subito ad avere profitti dalla vendita ai produttori di netbook/nettop.

Il primo processore con core Pineview sarà l’Atom N450 a singolo core con frequenza di clock pari a 1,66 GHz e 512 KB di cache di secondo livello. Le prestazioni non saranno molto diverse dall’attuale piattaforma, ma l’integrazione del controller di memoria e del chip grafico all’interno del processore, permetterà di utilizzare sistemi di raffreddamento passivi, grazie alla riduzione dei consumi.