MiFi, il router 3G wireless di Novatel si rinnova

Alcuni mesi fa parlammo dell’interessante MiFi, un mini router 3G con supporto WiFi realizzato da Novatel Wireless, ideale per essere portato in giro grazie alle sue dimensioni compatte per creare hot spot nomadici, per collegare alla rete amici o colleghi di lavoro, magari durante una riunione.

Nel recente MWC di Barcellona, Novatel Wireless, ha presentato l’evoluzione di questo interessante dispositivo, che porta con se moltissime novità, alcune delle quali davvero innovative. Il nuovo MiFi è fisicamente identico al precedente, perché ciò che cambia è il firmware che attiva molte delle funzioni sino ad ora inattive.

Il nuovo firmware attiva il GPS interno che potrà essere sfruttato da nuovi applicativi di terze parti, oltre che dai più noti programmi GPS già oggi esistenti.

Grazie ad un “potente processore” e al nuovo software, MiFi è in grado di eseguire alcuni programmi preinstallati come widget meteo, un server per la gestione della posta elettronica con account multipli e un supporto specifico per le connessioni Vpn.

Tutte queste nuove caratteristiche sono accessibili direttamente dal browser sia per la configurazione che per la consultazione. I dipendenti del settore IT troveranno molto interessante il pieno supporto alle Vpn. In questo modo sarà possibile connettersi da remoto ad un server specifico in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo dove sia presente una connessione 3G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti