In arrivo i fondi anti digital divide del Piano Romani

Vi ricordate il tristemente famoso “Piano Romani” che prevedeva la concessione di circa 800 milioni di euro di fondi per combattere il digital divide in Italia e che poi fu bloccato? Ne abbiamo parlato molto verso fine anno e se vi ricordate ci fu un vero “tira e molla” tra le istituzioni per scaricare a questo e a quello le presunte colpe del blocco dei finanziamenti.

La realtà era che i soldi non c’erano e quindi lo stanziamento fu posticipato al 2010 con la promessa che il Piano Romani contro il Digital Divide non sarebbe stato dimenticato. Ne torniamo a parlare oggi perché sembra che finalmente arrivino buone notizie. I fondi finalmente oggi ci sarebbero e il CIPE (“Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica”) è pronto a sbloccarli.

Ottima notizia che si aggiunge a quella che i fondi non saranno 800 milioni di euro, ma bensì 1,4 miliardi di euro, in quanto si sarebbero aggiunti circa 600 milioni provenienti dagli enti locali.

Ci siamo dunque, finalmente il nostro Paese sembra essere sul punto di compiere una vera svolta digitale. Che sia arrivato davvero il momento di mettere la parola fine al Digital Divide italiano?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti