Un sito web per presentare la Google Tv

Google ha aperto un sito web apposito che illustra nei dettagli il funzionamento della Google Tv: l'odore della rivoluzione si avverte fin da subito
Google ha aperto un sito web apposito che illustra nei dettagli il funzionamento della Google Tv: l'odore della rivoluzione si avverte fin da subito

La Google Tv sta per diventare realtà. Non soltanto sarà presentata nelle prossime ore, portando così direttamente agli utenti il nuovo device a portata di mano (e di acquisto), ma diventa fin ad subito protagonista su un apposito sito web che ne snocciola i dettagli di funzionamento e le principali peculiarità.
La Google Tv è un concept nato dalla collaborazione tra Google, Sony, Intel e Logitech. La grande peculiarità è nel fatto che per la prima volta Internet e televisione vengono fusi sullo stesso schermo, coabitano lo stesso medium e si trovano così in diretta concorrenza e collaborazione. I contenuti dell’uno ed i contenuti dell’altro entrano infatti in conflitto, ma in realtà le due tecnologie diventano alleate trasformando la tv in un centro di enorme valore utilitaristico e per l’intrattenimento. Il nuovo sito di presentazione contiene tutto quanto necessario per iniziare a capire la portata dell’innovazione rappresentata dal nuovo concept, qualcosa che va ben oltre la semplice unione di due medium: la televisione sta per iniziare una sua seconda giovinezza e Google si candida a guidarne i primi passi.

[nggallery id=32 template=inside]

Sulla Google Tv si potrà navigare: Chrome sarà parte integrante del dispositivo e permetterà pertanto di usare la televisione come fosse un pc. Sulla Google Tv si potranno cercare i contenuti veicolati dai vari canali compiendo semplici ricerche sull’apposito modulo. La Google Tv sarà inoltre gestibile semplicemente tramite il proprio telefonino: una semplice applicazione trasforma il telefono in telecomando. La Google Tv trasforma YouTube in una nuova piattaforma di contenuti, un bacino di enorme importanza la cui fruizione cambia radicalmente rispetto all’origine del piccolo schermo desktop. La Google Tv non richiede interventi sull’impianto casalingo e, se tutto ciò non bastasse, può essere arricchita da ulteriori elementi rappresentati dalle applicazioni che vi si possono installare (una pagina apposita è stata a tal fine predisposta per gli sviluppatori).

Chi non intende cambiare televisore ma desidera accedere alle virtù della Google tv ha inoltre una soluzione alternativa: Logitech Revue è il set-top-box che trasforma qualsiasi schermo televisivo in una Google Tv consentendo medesime opzioni rispetto alla tv Sony “all-in-one”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti