Firefox 4 rinviato ad inizio 2011

Mike Beltzner ha aggiornato la timeline di avvicinamento a Firefox 4 spostando il rilascio della milestone del browser ad inizio 2011
Mike Beltzner ha aggiornato la timeline di avvicinamento a Firefox 4 spostando il rilascio della milestone del browser ad inizio 2011

«[…] Grandi cose stanno succedendo con Firefox 4. I cambiamenti sull’interfaccia grafica stanno convergendo, la grafica ed i layout sono pronti e recentemente il motore JavaScript è stato notevolmente migliorat. Il risultato è un veloce e capace Firefox che offre miglior velocità e reattività per applicazioni web e utenti. Completare questo lavoro sta impiegando più tempo di quanto inizialmente previsto […]. Non distribuiremo il software prima che sia pronto».

In breve, insomma, Firefox 4 non è ancora pronto. Problemi di instabilità ed alcune funzioni da completare avrebbero costretto il team ad allungare i tempi di rilascio inizialmente indicati, così Mike Beltzner – a capo delle operazioni – ha voluto aggiornare la community con un messaggio aperto relativo all’andamento dei lavori. Ma con una precisazione: il ritardo non è andato accumulandosi a causa di un rallentamento nello sviluppo, che anzi avrebbe grossi passi avanti ogni singolo giorno. Problemi contingenti, insomma, si sono interposti sulla strada di Firefox 4 ed hanno costretto il team a rivedere le scadenze in corso d’opera.

La nuova timeline indica una beta 8 per il 12 novembre, una beta 9 per il 26 novembre ed una beta 10 per il 10 dicembre: se così fosse Firefox 4 arriverebbe agli utenti in versione ufficiale entro i primi giorni del 2011. Mozilla conserva comunque debita cautela e si riserva ulteriori conferme in divenire a mano a mano che la chiusura dei lavori porta progressivamente verso la Release Candidate prima ed alla milestone 4 poi.

In giornata, intanto, Firefox è giunto alla versione 3.6.12 a seguito di un piccolo aggiornamento necessario per la risoluzione di un grave bug emerso nei giorni passati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti