IE9 apre al filtro dei controlli ActiveX

L'ActiveX Filtering consente di bloccare i contenuti dinamici in tutti i siti web o di applicare il filtro per le singole pagine.
L'ActiveX Filtering consente di bloccare i contenuti dinamici in tutti i siti web o di applicare il filtro per le singole pagine.

Nella Release Candidate di Internet Explorer 9, disponibile dallo scorso 8 febbraio, è stata introdotta una funzionalità per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti nei siti con contenuto interattivo. L’ActiveX Filtering consente di disattivare i controlli ActiveX per tutti i siti web o di applicare il filtro in maniera selettiva. Con un articolo pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft illustra il suo funzionamento.

Ormai tutti i siti web offrono contenuti dinamici e per visualizzare correttamente le pagine è necessario installare diversi plugin, come Microsoft Silverlight, Adobe Flash Player o Apple Quicktime. Ci sono però siti che sfruttano le vulnerabilità dei plugin per inviare al browser dell’utente contenuti pericolosi o non desiderabili. Inoltre si possono verificare rallentamenti nella navigazione, diminuzione delle prestazioni e anche blocchi del browser in uso.

Microsoft intende quindi offrire agli utenti la possibilità di bloccare tutti i contenuti dinamici presenti in una pagina web attivando un semplice filtro dei controlli ActiveX, la tecnologia utilizzata per eseguire i plugin all’interno di Internet Explorer.

L’attivazione di ActiveX Filtering deve essere effettuata dal menu Strumenti -> Sicurezza, in quanto con le impostazioni predefinite IE9 non blocca nessun controllo ActiveX. In questo modo, tutti i siti web verranno mostrati in modalità statica e nessun plugin sarà eseguito dal browser. La presenza del filtro viene indicata mediante un’icona nella barra degli indirizzi. Cliccando su quest’ultima icona, verrà visualizzata una finestra con un pulsante di sblocco per disattivare il filtro. Il browser ricarica a questo punto la pagine ed esegue i plugin installati offrendo la piena esperienza di navigazione.

Microsoft ha predisposto una pagina web specifica per Internet Explorer 9 RC dove gli utenti possono testare il funzionamento del filtro ActiveX.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti