Internet Explorer 9 arriva il 14 marzo

La versione finale di Internet Explorer 9 sarà disponibile per il download dal 14 marzo. Lo ha confermato Microsoft nella giornata di ieri e il colosso presenterà la nuova release del suo popolare browser Web nella cornice del festival South by Southwest, che si svolgerà in quei giorni ad Austin, in Texas.

Esattamente a un anno di distanza dalla sua prima preview, Microsoft ha dunque fissato la data del debutto ufficiale di IE9, attraverso cui vuole rilanciare in grande stile il suo prodotto e cercare di riappropriarsi di quella fetta di utenza che l’ha abbandonato in favore della concorrenza, dopo le delusioni di IE7 e IE8.

Per farlo, Microsoft punterà su un look rinnovato, un sistema meno esigente in quanto a risorse hardware, piena compatibilità con gli standard, forte focus su HTML5 e su alcune nuove interessanti funzionalità. Tra queste, vi sarà la possibilità per gli utenti di gestire le pagine, rendendole più simili a delle applicazioni desktop.

La nuova versione del browser sarà disponibile per gli utenti di Windows Vista e Windows 7, mentre gli utenti di Windows XP continueranno a utilizzare Internet Explorer 8. Proprio in quei giorni, tra l’altro, gli utenti avranno a disposizione ben tre nuove proposte: oltre al IE 9, debuttanno infatti Google Chrome 10 e Mozilla Firefox 4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti