Windows 8: interfaccia Aero ed altri dettagli

C’è una grande curiosità attorno a Windows 8, la nuova versione del sistema operativo per computer desktop prodotta da Microsoft, che inizia a farsi vedere sul web con del materiale leaked che l’azienda di Redmond sembra aver iniziato a distribuire in versione alfa ad uso interno e ai partner. Tra le novità finora trapelate, si parla di una maggiore velocità, l’interfaccia Aero onnipresente con un nuovo tema chiamato Metro, effetti in colorazione scura e immagini nella barra di navigazione.

Quello che è stato il più grande cambiamento grafico dell’interfaccia utente prima in Windows Vista e poi nell’attuale Windows 7 risiede nell’arrivo di Aero, e secondo quanto si vocifera, il tema utilizzato in Windows 8 si chiamerà Metro e permetterà al sistema operativo una ancora maggiore velocità. Già con Windows 7 si erano visti molti progressi in tal senso rispetto a Vista, ma con la nuova edizione le operazioni dovrebbero essere ancora più rapide.

Dalle immagini trapelate, si vede un nuovo sfondo di base e dovrebbe essere quello in blu presente ad inizio post, e Windows 8 permetterà di eseguire il Desktop Window manager (DWM) utilizzando l’accelerazione software, o almeno nella build pre-release: ciò significa che anche i computer vecchi o economici con scarsa dotazione hardware in quanto a grafica, potranno comunque abilitare Aero (e Metro) in un ambiente virtuale, saranno necessari infatti per consentire tale possibilità solo pochi MB di memoria video e un software per il rendering.

Infine, alcuni effetti, come quello della sfocatura, potrebbero essere stati eliminati perché considerati troppo esigenti in termini di risorse.

[nggallery id=1590]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti