Microsoft annuncia Internet Explorer 10

Microsoft ha mostrato la Developer Preview di Windows 8 durante la conferenza BUILD. Insieme al sistema operativo è stato annunciato anche Internet Explorer 10 che, come tutte le applicazioni sviluppate appositamente per l’interfaccia Metro, viene eseguita a pieno schermo senza la tradizionale finestra con i pulsanti di ridimensionamento.

La versione per tablet di Internet Explorer 10 viene definita un “immersive browser”, in quanto cambia radicalmente il modo di navigare su Internet, a partire dal nuovo layout. Nella parte alta dello schermo vengono mostrate le miniature delle pagine aperte, equivalenti alle classiche tab, mentre nella parte inferiore trovano posto i pulsanti avanti e indietro, la barra degli indirizzi, il pulsante per ricaricare la pagina e quello per il pinning, e un ulteriore pulsante per effettuare una ricerca o passare alla versione desktop del browser.

Presente anche uno “start screen” in cui sono visualizzati i siti pinnati e le pagine aperte più frequentemente. Questa schermata viene mostrata quando l’utente avvia il browser senza nessuna tab salvata o quando apre una nuova tab.

ie10

La versione desktop invece sembra meno completa e ancora nelle fasi iniziali di sviluppo. La Platform Preview 2 infatti ha un aspetto molto simile a Internet Explorer 9, anche se i miglioramenti non visibili riguardano il supporto per gli standard HTML5 e CCS3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti