Raspberry Pi, iniziata la distribuzione in tutto il mondo

Sono iniziate le consegne del Raspberry Pi, il micro PC con chip ARM compatibile con Linux.
Sono iniziate le consegne del Raspberry Pi, il micro PC con chip ARM compatibile con Linux.

Dopo aver superato piccoli intoppi tecnici e burocratici, la Raspberry Pi Foundation ha annunciato l’avvio della distribuzione del piccolo PC da 35 dollari basato su Linux. I partner della fondazione, RS Components e element14/Premier Farnell, hanno iniziato le consegne ai primi fortunati acquirenti del Raspberry Pi.

Le spedizioni hanno subito un leggero ritardo rispetto a quanto inizialmente programmato, a causa di un connettore Ethernet difettoso e della mancanza del marchio CE, che indica la conformità del prodotto alle normative UE. Come si può vedere nel video in fondo all’articolo, Eben Upton, fondatore di Raspberry Pi ha consegnato personalmente il primo lotto del micro PC.

Su Twitter e Facebook è già possibile trovare le prime immagini del Raspberry Pi, pubblicate da alcuni utenti, mentre su YouTube sono presenti alcuni video di unboxing. Il piccolo PC, grande come una carta di credito, ha ottenuto un enorme successo, superiore alle aspettative della fondazione. Sono migliaia i preordini effettuati dagli appassionati che aspettano con impazienza la prossima spedizione.

Raspberry Pi è costituito da un circuito stampato “nudo”, su cui sono saldati un processore ARM11 a 700 MHz (Broadcom BCM2835), 256 MB di RAM, uscite video RCA e HDMI, porta Ethernet, jack audio da 3,5 millimetri e due porte USB. Per lo storage è presente uno slot per card SD, sulla quale deve essere installata una delle distribuzioni Linux supportate (Fedora, Debian e ArchLinux), disponibile nella sezione Downloads del sito.

Nato principalmente per scopi educativi, il progetto ha subito attirato l’interesse degli sviluppatori o di semplici appassionati. Il Raspberry Pi ha dimostrato tutta la sua flessibilità in diversi video pubblicati su Internet, nei quali si vede il micro PC gestire senza problemi contenuti video in alta risoluzione o giochi come Quake 3.

[youtube]mgT3rb4uMtg[/youtube]

[youtube]U0QojdnF9EQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti