Amazon, il nuovo Kindle arriverà entro luglio

Fonti Reuters sono sicure: Amazon lancerà un nuovo Kindle con display retroilluminato e un Kindle Fire con schermo da 8,9 pollici entro l'anno.
Fonti Reuters sono sicure: Amazon lancerà un nuovo Kindle con display retroilluminato e un Kindle Fire con schermo da 8,9 pollici entro l'anno.

Il futuro di Kindle sembrerebbe già scritto. L’agenzia di stampa Reuters segnala infatti come Amazon sia pronta a lanciare una nuova versione del suo celebre e-Reader entro il mese di luglio, che continuerà a supportare l’utilizzo dell’inchiostro elettronico senza farsi mancare però una importante novità ulteriore.

Nello specifico, si parla dell’introduzione di un display in grado di retroilluminarsi al buio. È una delle feature più richieste dai consumatori che vista la natura del dispositivo non possono dilettarsi nella lettura in stanze scarsamente illuminate. Del resto, si tratta anche di una questione di immagine per l’azienda: Barnes and Noble ha da poco commercializzato il suo lettore con una campagna marketing ben precisa, la quale va per l’appunto a sottolineare la mancanza negli attuali Kindle, per una caratteristica che è invece presente nel suo Nook Simple Touch with GlowLight.

[nggvideo id=33883]

Rimane tuttavia da valutare l’incidenza della novità sull’autonomia: la fonte specifica che un display retroilluminato potrebbe comprometterne l’efficacia, che al momento si attesta sulle due-tre settimane. Amazon dovrebbe quindi trovare una soluzione in tal senso per evitare compromessi eccessivamente penalizzanti.

Ma nel futuro del marchio è impossibile escludere naturalmente un nuovo modello del tablet Kindle Fire, che sempre secondo Reuters sarà commercializzato entro la fine di quest’anno con un display da 8,9 pollici, avvicinandosi di conseguenza alle dimensioni dell’iPad di Apple. Difficile dire oggi se il colosso manterrà la filosofia low-cost che gli ha permesso di far tremare il re dei tablet alla fine dello scorso anno.

Infine, diversi blog parlano dell’arrivo di un nuovo eReader Kindle dotato però questa volta di display a colori. Questa indiscrezione non trova tuttavia conferme, dato che Amazon non è ancora convinta in tal senso e difficilmente lancerà sul mercato qualcosa del genere già quest’anno. Se ne parlerà con calma nel 2013, con tutto il tempo di valutare quanto le nuove soluzioni Kindle siano state soddisfacenti o meno nel rispettare gli obiettivi postosi dall’azienda e quindi quanto un dispositivo a colori potrebbe confermare o riscattare il marchio.

[nggallery id=305 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti