TV OLED: Sony e Panasonic lavoreranno insieme

Sony e Panasonic sarebbero in trattativa per lavorare congiuntamente ai primi televisori OLED, nel tentativo di battere Samsung e LG.

Sony e Panasonic stanno stringendo un accordo che li porterà a sviluppare e produrre congiuntamente TV OLED a schermo piatto di prossima generazione. Una partnership che anni fa nessuno avrebbe immaginato, vista la rivalità tra le due aziende, ma a quanto pare sono entrambe intenzionate a unire le proprie forze per conquistare una considerevole fetta di mercato a discapito delle soluzioni OLED di Samsung e LG.

Secondo quanto diramato da Reuters, i due gruppi vorrebbero allearsi appunto per battere i rivali, che pianificano tutti e due di lanciare entro i prossimi mesi le proprie TV OLED da 55 pollici. I televisori dotati di tale tecnologia rappresentano il futuro del settore, e chiaramente né Sony né Panasonic desiderano restare indietro.

Le fonti parlano di trattative incentrate su una potenziale partnership per la produzione di tecnologie a diodo organico ad emissione di luce (OLED), ma il tutto sarebbe ancora ad uno stadio preliminare e non è detto che si giunga davvero a un accordo oppure che lo stesso non preveda anche l’inclusione di altre aziende.

Sia per Sony che per Panasonic, la divisione TV è in considerevole perdita, dunque entrambe necessitano di fare una mossa adeguata che possa renderle nuovamente competitive. Invece di investire da sole per la produzione di tecnologie OLED, i due gruppi sperano invece di allearsi così da risparmiare tempo e denaro ma avere, al contempo, una soluzione di qualità.

V’è da dire che il problema principale di questi prodotti è il loro prezzo davvero molto elevato: la prima TV OLED di Samsung da 55 pollici dovrebbe costare attorno ai 9000 dollari. I consumatori saranno disposti a spendere una così ingente somma di denaro per avere una delle TV del futuro?

Ti potrebbe interessare
Risultati fiscali Apple Q4 2010: il miglior trimestre di sempre
Apple

Risultati fiscali Apple Q4 2010: il miglior trimestre di sempre

Ieri Apple ha annunciato i risultati fiscali per il quarto trimestre del 2010. L’azienda con sede a Cupertino ha realizzato un fatturato di ben 20,34 miliardi di dollari e un guadagno netto di 4,31 miliardi di dollari, tradotti in 4,64 dollari per azione.In confronto ai circa 12 miliardi di dollari di fatturato, al guadagno di

Jeff Bell, uomo marketing di Microsoft, lascerà la compagnia
Web e Social

Jeff Bell, uomo marketing di Microsoft, lascerà la compagnia

Jeff Bell, uno dei maggiori responsabili delle politiche globali di marketing di Microsoft, ha annunciato che presto lascerà la compagnia: l’addio è infatti previsto per la fine dell’estate del 2008, giusto il tempo per compiere due anni con l’attuale ruolo societario.L’annuncio di Microsoft non lascia spazio a ulteriori approfondimenti, visto che non è stato specificato