AuthenTec per la sicurezza su OS X e iOS

Apple sta per acquistare AuthenTec: vuole migliorare la sicurezza di iOS, OS X e dei chip NFC.
Apple sta per acquistare AuthenTec: vuole migliorare la sicurezza di iOS, OS X e dei chip NFC.

Apple ha annunciato l’intenzione di acquistare AuthenTec per una somma di circa 355 milioni di dollari. Si tratta di una società statunitense specializzata in sensori biometrici per il riconoscimento delle impronte digitali e in tecnologie per la sicurezza di computer, delle reti protette e di dispositivi mobile soprattutto per quanto riguarda le operazioni effettuate tramite tecnologia NFC. Ma come può essere utile a Cupertino un’acquisizione del genere?

Se portata a termine, AuthenTec potrà essere molto utile ad Apple per una serie di motivi. Innanzitutto, la società statunitense ha lavorato con moltissime aziende – come Alcatel, Cisco, Fujitsu, Lenovo, HP, LG, Motorola, Nokia, Samsung, Texas Instruments e altre – e dunque possiede molti contatti. AuthenTec può quindi aiutare Apple a convincere le grandi aziende ad abbracciare i prodotti iOS e OS X.

L’obiettivo principale della Mela sembra comunque essere principalmente quello di rafforzare la sicurezza di OS X e di iOS, dato che le soluzioni di AuthenTec funzionano sia su PC che su dispositivi mobile. Per quanto riguarda quest’ultima ipotesi, basterebbe pensare ai recenti problemi di sicurezza avuti da Apple su App Store per capire come questa mossa potrebbe essere di grande aiuto a Cupertino.

AuthenTec è anche specializzata in soluzioni per la sicurezza delle operazioni tramite NFC, dunque questa specifica area suggerisce un possibile interesse, da parte della Mela, circa l’eventuale integrazione di questa tecnologia sui futuri iPhone in abbinamento con PassBook, che debutterà con iOS 6. O ancora, si potrebbe pensare a futuri dispositivi mobile con la mela morsicata che abbiano in dotazione qualche tecnologia biometrica. I sensori di impronte digitali firmati AutenThec sono tra l’altro lo standard tra i competitor di Cupertino, tra cui si segnalano Acer, Dell, Lenovo, ASUS, Samsung, Toshiba e altri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti