Internet Explorer 10, presto anche su Windows 7

Una Preview di Internet Explorer 10 per Windows 7 verrà rilasciata a metà novembre, ma forse sarà troppo tardi per contrastare Chrome e Firefox.
Una Preview di Internet Explorer 10 per Windows 7 verrà rilasciata a metà novembre, ma forse sarà troppo tardi per contrastare Chrome e Firefox.

Una nuova Preview di Internet Explorer 10 per Windows 7 verrà rilasciata da Microsoft a metà novembre. L’annuncio ha però innescato diverse critiche nei confronti dell’azienda di Redmond che aveva precedentemente promesso versioni più complete del browser in concomitanza al lancio di Windows 8. Per poter installare la release finale sarà invece necessario attendere i feedback di utenti e sviluppatori, per cui non esiste al momento una data ufficiale di lancio.

L’ultima Platform Preview di Internet Explorer 10 compatibile con il “vecchio” sistema operativo risale al mese di giugno del 2011. Da quel momento in poi, Microsoft ha deciso di concentrare le risorse sulla versione integrata in Windows 8. Come sottolinea l’azienda nel post pubblicato sul blog ufficiale, IE10 per Windows 7 integra le stesse tecnologie e gli stessi standard che gli utenti troveranno nella corrispondente release per Windows 8. Allora perché il suo sviluppo ha subito questo eccessivo ritardo?

Secondo ArsTechnica, Internet Explorer 10 per Windows 7 è un porting della versione per Windows 8. Il motore di rendering supporta le librerie DirectX3D 11.1, mentre la compatibilità di Windows 7 si ferma alle DirectX3D 11.0. Microsoft deve quindi rimuovere dal browser tutte le funzionalità che dipendono dalle DirectX3D 11.1 oppure, in alternativa, aggiornare le librerie per Windows 7. Fortunatamente, sembra che la nuova Preview sia una versione completa del browser con shell e interfaccia utente.

La Beta di Internet Explorer 9 è stata rilasciata a settembre 2010, la Release Candidate a febbraio 2011 e la versione finale a marzo 2011. Ipotizzando le stesse scadenze per Internet Explorer 10, se la Preview di novembre corrisponderà alla Beta (o Consumer Preview), gli utenti non vedranno la release finale prima di aprile 2013. Se invece si tratterà di una Release Candidate (o Release Preview), IE10 per Windows 7 potrebbe essere disponibile entro fine anno.

[nggallery id=201 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti