Surface sarà anche smartphone: lo farà Foxconn

Si rafforzano le indiscrezioni relative all'arrivo, nel 2013, di uno smartphone Surface, per la cui produzione Microsoft avrebbe scelto Foxconn.
Si rafforzano le indiscrezioni relative all'arrivo, nel 2013, di uno smartphone Surface, per la cui produzione Microsoft avrebbe scelto Foxconn.

Microsoft sarebbe interessata a introdurre sul mercato uno smartphone Surface. L’indiscrezione era già giunta nelle scorse settimane ma nuovi report informano che l’azienda guidata da Steve Ballmer ne avrebbe già pianificato il lancio e affidato la produzione a Foxconn International Holding, partner di Apple, Sony e Nokia tra gli altri.

Il Surface phone dovrebbe eseguire Windows Phone 8 come sistema operativo e pare che sarà caratterizzato dalla presenza di un display ampio, forse da 4 pollici o leggermente più grande: del resto, i consumatori sembrano sempre più interessati a device di dimensioni importanti e Microsoft vorrebbe dunque cavalcare l’onda seguendo quanto fatto da Samsung con il Galaxy S III, da Apple con iPhone 5 e dagli altri produttori che si affidano soprattutto ad Android per le proprie soluzioni hardware.

Secondo Digitimes, Microsoft avrebbe già firmato un contratto con Foxconn per affidare a tale azienda la produzione del proprio smartphone. Non è ancora noto il numero dei device che il costruttore realizzerà in tempo per il lancio dello stesso, ma a quanto pare tutto dovrebbe essere pronto per la metà del 2013. Visto che si tratta di attendere circa solo sei mesi, qualora il telefono fosse realmente in arrivo non dovrebbe mancare molto tempo prima che Microsoft confermi ufficialmente la notizia.

Uno smartphone Surface potrebbe essere in grado di spingere Windows Phone 8 sul mercato dato che fungerebbe da punto di riferimento per l’intero ecosistema, un po’ come Microsoft sta tentando di fare con il tablet Surface. Finora il colosso di Redmond si è soprattutto affidato a Nokia per invogliare i consumatori a preferire i Windows Phone piuttosto che le soluzioni Android e iOS, ma introdurre un telefono intelligente costruito in casa propria potrebbe rappresentare la giusta mossa per giungere a tale obiettivo.

[nggallery id=592 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti