Nokia, il tablet Windows 8 RT arriverà al MWC 2013

Nokia avrebbe ripreso lo sviluppo del proprio primo tablet Windows 8 RT: avrà un display da 10 pollici e pare che sarà presentato al MWC 2013.
Nokia avrebbe ripreso lo sviluppo del proprio primo tablet Windows 8 RT: avrà un display da 10 pollici e pare che sarà presentato al MWC 2013.

Con la collaborazione di Qualcomm, Microsoft e Compal Electronics, Nokia starebbe riprendendo lo sviluppo del primo tablet da 10 pollici con sistema operativo Windows 8 RT. Il tablet che potrebbe esser presentato in via ufficiale in occasione del Mobile World Congress 2013, evento che si svolgerà a Barcellona nel mese di febbraio.

Le indiscrezioni sullo sviluppo di un tablet Nokia con cuore Windows RT erano originariamente emerse all’inizio di quest’anno, con il gruppo di Stephen Elop che avrebbe optato per un SoC dual-core Qualcomm S4, chip che garantirebbe buone prestazioni del sistema. Nokia avrebbe però deciso di ritardare la realizzazione di tale dispositivo a causa dell’annuncio di Surface, il tablet di Microsoft.

Il mercato dei tablet con Windows 8/RT è appena iniziato e Nokia avrebbe preferito attendere per vedere la reazione dei consumatori, concentrandosi nel frattempo sulla produzione degli smartphone. Adesso, però, i tempi sarebbero maturi per riprendere lo sviluppo di tale prodotto. Secondo dei costruttori taiwanesi, l’azienda finlandese non avrebbe però attualmente deciso quante unità produrne e non avrebbe ancora pianificato le operazioni di marketing per spingere, in futuro, le vendite della propria tavoletta da 10 pollici.

Appuntamento dunque al Mobile World Congress 2013, evento a sfondo tecnologico in programma dal 25 al 28 febbraio 2013 e durante il quale Nokia dovrebbe togliere i veli al primo tablet Windows RT realizzato internamente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti