Windows Blue, primo screenshot

Windows Blue ha raggiunto la metà del percorso di sviluppo. L'update per Windows 8 dovrebbe essere distribuito entro il mese di agosto.
Windows Blue ha raggiunto la metà del percorso di sviluppo. L'update per Windows 8 dovrebbe essere distribuito entro il mese di agosto.

Microsoft è impegnata nello sviluppo di un aggiornamento per Windows 8, denominato Windows Blue, che dovrebbe essere rilasciato entro l’estate. Secondo la fonte contattata da Mary Jo Foley di ZDNet, il team Windows ha già raggiunto il primo traguardo, ovvero la build M1, corrispondente alla metà del percorso che porterà alla release finale (la seconda e ultima build sarà M2). Il sito Winaero ha pubblicato uno screenshot, dal quale si deduce anche una nuova versione del kernel.

Windows Blue sarà il primo update a cadenza annuale per Microsoft. L’azienda applicherà la stessa strategia anche al sistema operativo mobile. Un annuncio di lavoro ha infatti svelato l’esistenza di Windows Phone Blue.

L’immagine mostra la schermata delle informazioni sul sistema operativo, dalla quale si legge chiaramente la versione e il numero di build, ovvero Windows 6.3 build 9319. A titolo di confronto, Windows 8 viene identificato come Windows 6.2 build 9200.

Nonostante Windows Blue sia basato su un nuovo kernel (NT 6.3), ZDNet sostiene che si tratti di un aggiornamento per Windows 8, non di Windows 9. Anche le fonti contattate da The Verge confermano che, al momento, non esiste nessun progetto Windows 9. Windows Blue è progettato per una nuova ondata di dispositivi, in particolare per tablet da 7 e 8 pollici. Microsoft permetterà agli utenti Windows 8 di acquistare l’update ad un prezzo molto basso, inferiore a quello di una versione full. In base alle indiscrezioni, l’azienda non rilascerà nessuna Developer Preview o Consumer Preview di Windows Blue, ma distribuirà direttamente la versione finale, probabilmente ad agosto 2013.

Windows Blue

Primo screenshot di Windows Blue. La versione del sistema operativo è Windows 6.3 build 9319.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti