Google Now debutta su iPhone e iPad

L'assistente Google Now è disponibile da oggi anche su iOS, con l'aggiornamento all'applicazione Ricerca Google rilasciato sulle pagine di App Store.
L'assistente Google Now è disponibile da oggi anche su iOS, con l'aggiornamento all'applicazione Ricerca Google rilasciato sulle pagine di App Store.

Confermati i rumor del mese scorso: Google Now fa oggi il suo debutto ufficiale anche nell’universo iOS, con l’aggiornamento 3.0.0 all’applicazione Ricerca Google (Google Search in inglese) per iPhone e iPad. Una mossa pronosticata da più parti, ma non di certo scontata. L’esordio dell’assistente tuttofare sui dispositivi della mela morsicata pone il motore di ricerca in diretta competizione con Siri, sistema messo a punto da Apple per l’interazione mediante comandi vocali.

Già vista in azione su smartphone e tablet Android equipaggiati con la piattaforma Jelly Bean, la tecnologia mette a disposizione degli utenti la possibilità di ricevere informazioni in modo del tutto automatico sulle previsioni meteo della località in cui ci si trova, sulle condizioni del traffico per il tragitto casa-ufficio (e viceversa), sui risultati dei match sportivi che coinvolgono le proprie squadre preferite e molto altro ancora. Ecco quanto riportato dal changelog ufficiale su App Store.

Con Google Now trovi le informazioni giuste al momento giusto: previsioni meteo e condizioni del traffico prima di iniziare la giornata, aggiornamenti sulle tue squadre preferite e le ultime notizie in tempo reale.

A questo punto è possibile affermare quanto già ipotizzato da più parti negli ultimi mesi: Google Now non è più da considerare un’esclusiva del mondo Android, bensì un progetto dal respiro più ampio, che molto probabilmente arriverà prossimamente a toccare anche gli ambiti desktop e laptop con il lancio su Windows e Chrome OS. Possibile anche l’integrazione all’interno del motore di ricerca, forse con l’obiettivo di rimpiazzare il servizio iGoogle che verrà messo offline all’inizio di novembre. Di seguito, alcuni screenshot della tecnologia in azione su iPhone e iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti