Google Now: modalità offline e parcheggio auto

Alcune schede dell'assistente Google Now sono disponibili senza connessione Internet, grazie ad un update rilasciato per l'applicazione Ricerca Google.
Alcune schede dell'assistente Google Now sono disponibili senza connessione Internet, grazie ad un update rilasciato per l'applicazione Ricerca Google.

Le funzionalità offerte dall’assistente virtuale Google Now sono già ben note a tutti. Quello che in molti forse ancora ignorano è che alcune delle schede accessibili tramite la tecnologia di bigG sono da qualche giorno disponibili anche in modalità offline, ovvero in assenza di una connessione Internet. È quanto annunciato dal gruppo di Mountain View con un post comparto sulla pagina ufficiale G+ dell’azienda.

La prossima volta che vi troverete in metropolitana e vorrete controllare gli appuntamenti della giornata con Google Now, non vi dovrete preoccupare dell’assenza di connessione. A partire da oggi (assicuratevi di aggiornare l’applicazione Ricerca Google su Android) le schede Google Now si caricheranno anche senza connettersi a Internet, nella metropolitana o nel vostro bar sotterraneo preferito.

Ovviamente, come sempre accade in questi casi, per far sì che l’aggiornamento dell’applicazione Ricerca Google possa raggiungere tutti i territori sono necessari alcuni giorni, dunque potrebbe essere necessaria un po’ di pazienza. Sicuramente un passo in avanti per il progetto, non più vincolato esclusivamente all’accesso Internet.

Non è tutto: confermata anche l’indiscrezione circolata sul Web il mese scorso. Google Now è infatti in grado ora di ricordare dove l’utente ha parcheggiato l’automobile, notificandolo al momento più opportuno. Una feature utile soprattutto per chi è solito viaggiare molto e in posto poco conosciuti, per evitare di perdere tempo cercando il luogo in cui è stata posteggiata la propria vettura.

L’assistente virtuale di Mountain View è in grado di riconoscere automaticamente la posizione sfruttando la funzionalità Activity Recognition di Play Services, che interpreta i movimenti tramite i sensori integrati in smartphone e tablet, in modo da capire quando ci si sta spostando in macchina, a piedi, con un mezzo pubblico ecc. La novità è disponibili dopo aver installato la versione 3.4 dell’app Ricerca Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti