Un robot per il nuovo video di Paul McCartney

Nel video di "Appreciate", tratto dall'album "NEW" di Paul McCartney, l'ex Beatles passeggia insieme ad un enorme robot tra le sale del "Museo dell'uomo".
Nel video di "Appreciate", tratto dall'album "NEW" di Paul McCartney, l'ex Beatles passeggia insieme ad un enorme robot tra le sale del "Museo dell'uomo".

Per il video del brano “Appreciate", tratto dall’album in studio “NEW" pubblicato lo scorso anno, Paul McCartney ha scelto un compagno speciale: un robot. Sebbene non si tratti di un vero e proprio automa (il movimento degli arti è gestito contemporaneamente da tre persone), è l’ennesima dimostrazione di come la robotica e l’evoluzione della tecnologia siano arrivate ad influenzare tutti gli aspetti della cultura popolare, musica compresa.

Paul McCartney ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti al mondo. Negli ultimi anni i suoi video hanno visto la partecipazione di ospiti stellari come Meryl Streep, Johnny Depp, Kate Moss, Jude Law, Tom Ford, Sean Penn e Natalie Portman. Oggi Paul annuncia la sua prima collaborazione artistica con un robot. Newman, il robot, si è unito a Paul per il video del brano “Appreciate", tratto dall’ultimo album in studio “NEW" lanciato lo scorso anno.

È quanto si legge sulle pagine del sito ufficiale, che nel fine settimana ha annunciato la pubblicazione del filmato, visibile in streaming di seguito. Come si può leggere in apertura, Microsoft ha contribuito o collaborato alla realizzazione, anche se non è chiaro in che modo.

Una mattina mi sono svegliato con in testa l’immagine di me insieme ad un grande robot. Ho pensato potesse essere qualcosa da usare per la copertina dell’album “NEW", ma poi l’idea si è trasformata nel video di “Appreciate". In collaborazione con il team che ha realizzato le marionette di “War Horse" ho dato vita al robot Newman.

Questa l’ispirazione per quella che è l’ennesima dimostrazione di come, dopo oltre cinquant’anni di carriera, Paul McCartney non abbia alcuna intenzione di lasciarsi alle spalle la voglia di osare e sperimentare. Il video (diretto da Andre Chocron e registrato a Londra) è stato trasmesso in anteprima in Giappone, dove l’ex Beatles si trova questa settimana per i concerti sold-out di Tokyo e Osaka, durante i quali il robot Newman salirà sul palco al suo fianco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti