Android 4.4.4 KitKat a sorpresa sul Nexus 5

Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo smartphone più recente: ecco Android 4.4.4 KitKat, disponibile al momento esclusivamente su Nexus 5.
Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo smartphone più recente: ecco Android 4.4.4 KitKat, disponibile al momento esclusivamente su Nexus 5.

Un po’ a sorpresa, Google ha lanciato nella serata di ieri un nuovo aggiornamento per il suo sistema operativo mobile, a pochi giorni dall’inizio dell’evento I/O 2014 e a non a molta distanza dal rilascio della versione 4.4.3 KitKat. Si tratta della release Android 4.4.4 KitKat, al momento disponibile esclusivamente sullo smartphone Nexus 5 lanciato lo scorso anno, in download attraverso l’ormai tradizionale modalità OTA (over-the-air).

Come si può facilmente immaginare, non si tratta di un major update, bensì di un pacchetto che va principalmente a correggere una serie di bug riscontrati in precedenza, come quello noto agli addetti ai lavori con il nome in codice “CVE-2014-0224” e riguardante la sicurezza di OpenSSL. Come sempre accade in questi casi, sebbene il rollout abbia già preso il via, servirà diverso tempo perché possa raggiungere tutti i territori e la totalità dei dispositivi. Il metodo da seguire per forzarne il controllo è il solito: accedere al menu “Impostazioni”, scorrere fino alla voce “Info sul telefono” e infine selezionare “Aggiornamenti di sistema”. I più impaziente (ed esperti) possono invece affidarsi ai firmware già caricati dagli utenti sulle pagine del sito XDA Developers.

Entro i prossimi giorni Android 4.4.4 KitKat dovrebbe poi arrivare anche sugli altri device targati bigG, come il telefono Nexus 4, il tablet Nexus 7 (nelle versioni 2012 e 2013) e infine Nexus 10. In attesa di veder comparire sul display la notifica che avvisa della possibilità di effettuarne il download, gli occhi restano puntati verso la conferenza in scena la prossima settimana a San Francisco: è da lì che Google potrebbe svelare le future evoluzioni della piattaforma, introducendo nuove funzionalità e un’interfaccia completamente rinnovata rispetto a quella attuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti