Google Maps: le novità della versione 8.2

Aggiornata l'app Google Maps per Android, che giunge così alla versione 8.2: le novità sono molte, alcune delle quali non ancora disponibili in Italia.
Aggiornata l'app Google Maps per Android, che giunge così alla versione 8.2: le novità sono molte, alcune delle quali non ancora disponibili in Italia.

Il gruppo di Mountain View è solito rilasciare aggiornamenti per le proprie applicazioni Android il mercoledì, tanto che la giornata è stata ribattezzata online come “update wednesday”. Quello che porta Google Maps alla versione 8.2 ha invece fatto capolino oggi, alla vigilia del weekend, introducendo una serie di interessanti novità che però ancora non sembrano essere del tutto attive sul territorio italiano.

La prima riguarda la possibilità di interagire con il navigatore stradale attraverso dei semplici comandi vocali, ad esempio chiedendo quanto tempo manca per giungere a destinazione, oppure per ricevere informazioni aggiornate sulla situazione del traffico senza dover staccare gli occhi dalla strada. Purtroppo la funzionalità sembra al momento non poter essere attivata tramite una keyword come “OK Google” (oppure “OK Maps”), ma esclusivamente premendo il pulsante a forma di microfono visualizzato nell’angolo inferiore sinistro dell’interfaccia.

Un’altra novità riguarda la visualizzazione del tragitto da percorrere in bicicletta, che mostra graficamente le differenti altitudini del percorso, come ben visibile dalla raccolta di screenshot allegati di seguito. È stata poi introdotta la scheda di Uber (al fianco di quella per i servizi pubblici) e alcuni elementi dei menu hanno cambiato la loro posizione.

Alcune delle novità introdotte dalla versione 8.2 di Google Maps sui dispositivi Android

Alcune delle novità introdotte dalla versione 8.2 di Google Maps sui dispositivi Android

Come sempre accade in questi casi, il rollout dell’aggiornamento avviene in modo graduale, dunque potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che la nuova versione sia resa disponibile per tutti gli utenti. Chi non vuole attendere può comunque affidarsi al file APK del nuovo Google Maps condiviso dalla redazione del sito Android Police. In chiusura, si segnala ancora una volta che alcune feature non sembrano essere ancora attive in Italia, ad esempio quella relativa all’interazione vocale con il navigatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti