iPhone 6 e Plus smontati pezzo per pezzo

iFixit ha smontato iPhone 6 e soprattutto iPhone 6 Plus, dando un voto di riparabilità pari a 7 su 10. Svelate le componenti interne dei dispositivi.
iFixit ha smontato iPhone 6 e soprattutto iPhone 6 Plus, dando un voto di riparabilità pari a 7 su 10. Svelate le componenti interne dei dispositivi.

A poche ore dalla prima ondata di lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, iFixit ha già iniziato a smontare i due smartphone rivelando così buona parte delle componenti interne inserite da Apple in questa generazione. Confermata la presenza di una batteria da ben 2915 mAh nel modello da 5,5 pollici, che fornisce una maggiore autonomia del fratello dalle dimensioni più contenute.

Il teardown dell’iPhone 6 Plus ha infatti rivelato innanzitutto che la batteria di cui dispone ha quasi il doppio della capacità dell’iPhone 5S ed è leggermente più grande rispetto a quella da 2800 mAh integrata nel Samsung Galaxy S5. In particolare, secondo iFixit la batteria è molto ben bloccata nel corpo del telefono, pertanto difficile da rimuovere.

Le componenti interne del phablet sono state rielaborate per essere adattate all’interno del nuovo corpo ed è stato scoperto che:

  • il processore è un Apple A8 APL1011 con architettura a 64-bit;
  • il modem LTE è un Qualcomm MDM9625M;
  • la memoria flash, posta sotto la scheda logica, è una SKhyrix H2JTDG8UD1BMS;
  • il touchscreen è un Broadcom BSM5976;
  • vi è un chip NFC NXP 65V10 impostato per funzionare solo con il servizio Apple Pay.

Sia su iPhone 6 che su iPhone 6 Plus, il nuovo processore targato Apple è abbinato a un solo GB di RAM, come anticipato da precedenti report. La rimozione della scheda logica è complicata poiché sono presenti molte viti che la bloccano e il motore di vibrazione è stato inserito in una piccola scocca di metallo.

La fotocamera dell’iPhone 6 è più piccola di quella integrata nell’iPhone 6 Plus, poiché quest’ultima è provvista di un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), mentre il copriobiettivo di entrambe è protetto da vetro zaffiro. La fotocamera frontale ha un sensore FaceTime da 1,2 megapixel.

Mentre la dissezione dell’iPhone 6 non è ancora stata completata, gli esperti di iFixit sono riusciti a concludere lo smontaggio dell’iPhone 6 Plus dando al telefono un voto di riparabilità pari a 7 su 10, migliore di quello ottenuto dall’iPhone 5S. Questo perché:

  • è più semplice rimuovere il gruppo dello schermo e ciò ne rende più semplice la riparazione;
  • la rimozione della batteria non è impossibile;
  • il cavo del sensore di impronte digitali è stato spostato e ciò rende molto più sicura l’apertura del dispositivo. Nell’iPhone 5S, il cavo può esser facilmente strappato se l’utente non è attento;
  • iPhone 6 Plus impiega ancora le viti Pentalobe proprietarie, e ciò vuol dire che è necessario un particolare cacciavite per rimuoverle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti