iPad Air 2: più sottile e con lettore d'impronte

iPad Air 2 diviene ufficiale: secondo Apple è il tablet più sottile al mondo, ancora più potente, con display e fotocamere migliorate e Touch ID.
iPad Air 2 diviene ufficiale: secondo Apple è il tablet più sottile al mondo, ancora più potente, con display e fotocamere migliorate e Touch ID.

Con un nuovo evento mediatico, Apple ha presentato iPad Air 2, il tablet di nuova generazione con display da 10,1 pollici che sarà disponibile sul mercato a breve, a partire da 499 dollari. Vari i suoi punti di forza: ha un design ancora più sottile, un hardware più potente, due fotocamere migliorate e un lettore d’impronte digitali.

«Quando abbiamo lanciato iPad Air appena un anno fa, lo abbiamo fatto dimostrando che tutta questa potenza dell’iPad era in un design così sottile, ancora più sottile di una matita. Così, cosa puoi fare quando realizzi il miglior tablet al mondo? Come puoi migliorarlo? Fai questo»: così Tim Cook ha introdotto iPad Air 2, spiegando che è un dispositivo talmente sottile (solo 6,1 millimetri) da battere anche qualsiasi iPhone; è inoltre «il 18% più sottile rispetto al primo iPad e il tablet più sottile al mondo», ha sottolineato invece Phil Schiller.

Le specifiche tecniche dell’iPad Air 2

Basato su uno schermo sempre da 10,1 pollici con rivestimento anti-riflesso, all’interno del nuovo tablet con la mela morsicata vi è il processore Apple A8X, costruito con ben 3 miliardi di transistor, che lo rende 12 volte più potente dell’iPad originale e con una grafica di ben 180 volte più veloce. La batteria garantisce un’autonomia pari a 10 ore d’uso medio, mentre vi è un grosso aggiornamento alla fotocamera principale che ora dispone di un sensore iSight da 8 megapixel con obiettivo ad apertura f/2.4 e possibilità di registrare video in Full HD a 1080p. Presente anche una nuova fotocamera frontale FaceTime HD con apertura f/2.2 e dell’81% più luminosa.

Così come preannunciato da numerose indiscrezioni, iPad Air 2 introduce per la prima volta nella gamma il lettore di impronte digitali Touch ID, che permetterà non solo di sbloccare il device ma anche di accedere a Evernote, Mint o allo shopping con Apple Pay semplicemente con il proprio dito. Chi acquisterà un’unità del nuovo tablet da 10,1 pollici potrà connettersi a Internet in maniera più veloce, dato che supporta il Wi-Fi 802.11ac con MiMo e il 4G LTE fino a ben 150Mbps.

iPad Air 2 introduce il lettore di impronte Touch ID per la prima volta nella serie di tablet Apple

iPad Air 2 introduce il lettore di impronte Touch ID per la prima volta nella serie di tablet Apple

I prezzi del nuovo iPad Air 2

La versione solo Wi-Fi e dell’iPad Air 2 sarà acquistabile al prezzo di 499 dollari nella versione da 16 GB, a 599 dollari per quella da 64 GB e a 699 dollari per 128 GB di storage; si dovranno aggiungere altri 130 dollari per acquistare le varianti con Wi-Fi e LTE. La fase di preordine prenderà il via già da domani mentre le spedizioni avverranno entro la fine della prossima settimana, negli Stati Uniti. Non è ancora possibile sapere prezzi e uscita in Europa. Il prezzo del nuovo iPad mini 3 parte invece da 399 dollari.

I prezzi dell'iPad mini 3 e dell'iPad Air 2

I prezzi dell’iPad mini 3 e dell’iPad Air 2

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti