Microsoft HoloLens solo per le aziende?

La prima versione di HoloLens è indirizzata esclusivamente alle aziende e agli sviluppatori; in seguito, il visore sarà disponibile anche per i consumatori.
La prima versione di HoloLens è indirizzata esclusivamente alle aziende e agli sviluppatori; in seguito, il visore sarà disponibile anche per i consumatori.

I Microsoft HoloLens possono essere sfruttati in diversi settori, ma la prima versione verrà distribuita solamente alle aziende e agli sviluppatori. Durante un’intervista rilasciata a Mary Jo Foley di ZDNet, Il CEO Satya Nadella ha spiegato che il visore per la realtà mista non è destinato ai consumatori e al mondo del gaming, come molti auspicavano. La strategia dell’azienda di Redmond è molto simile a quella di Google per quanto riguarda la prossima generazione degli occhiali per la realtà aumentata.

La decisione di offrire HoloLens agli utenti enterprise è coerente con la visione di Microsoft. Sebbene sia un prodotto rivoluzionario, la prima versione del visore ha qualche difetto che dovrà essere eliminato in futuro. Il campo di visione ristretto, come si può notare nel video pubblicato qualche giorno fa, è un limite accettabile in ambito professionale, ma non nel settore dei videogiochi. La prima versione avrà inoltre un prezzo piuttosto elevato per gli utenti consumer. Inizialmente, HoloLens verrà dunque destinato a specifici mercati, come negozi retail, assistenza sanitaria, università, ingegneria e progettazione industriale.

Durante la recente Worldwide Partner Conference, Microsoft ha mostrato una demo con il software Maya di Autodesk. Invece di realizzare un prototipo con una stampante 3D, il designer può indossare HoloLens e vedere il modello tridimensionale dell’oggetto direttamente sulla scrivania oppure all’interno della stanza, in dimensioni originali.

Per usare il visore durante le sessioni di gioco bisognerà attendere la seconda versione. Microsoft ha acquisito Minecraft per creare un nuovo genere di gaming basato sulla realtà mista. Prima, però, è necessario valutare l’interesse da parte delle aziende e degli sviluppatori verso HoloLens e Windows Holographic, la versione specifica di Windows 10 usata per il dispositivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti