Apple rilascia iOS 9.0.1

Apple rilascia il primo aggiornamento intermedio per iOS 9, per risolvere piccoli bug relativi ad allarmi e setup, nonché per gli APN personalizzati.
Apple rilascia il primo aggiornamento intermedio per iOS 9, per risolvere piccoli bug relativi ad allarmi e setup, nonché per gli APN personalizzati.

A una sola settimana dal primo lancio ufficiale, e con una diffusione già arrivata a oltre il 50% di tutti i dispositivi targati mela morsicata in circolazione, per iOS 9 è già tempo del primo aggiornamento intermedio. Nella serata di ieri, infatti, la società di Cupertino ha rilasciato iOS 9.0.1: un piccolo upgrade per la risoluzione di alcuni bug minori, relativi a sveglie, playback video, APN e altri miglioramenti di sicurezza.

iOS 9 sta riscuotendo un discreto successo fra il pubblico, così come testimoniano i dati di diffusione, già oltre al 50% di tutti i dispositivi compatibili. Merito non solo dell’ottimizzazione del sistema operativo, più leggero e meno avido di risorse energetiche rispetto al predecessore, ma anche grazie all’introduzione delle nuove feature proattive nonché del ridisegnato multitasking per iPad. A una sola settimana dal lancio, però, è già tempo di iOS 9.0.1.

Disponibile tramite la funzione “Aggiornamento Software” del proprio iDevice, oppure tramite il collegamento di iPhone, iPad e iPod Touch a iTunes su Mac e Windows, il nuovo pacchetto di download si concentra sulla risoluzione di alcuni bug, nonché sul miglioramento generale delle prestazioni. Secondo quanto riportato dalla stessa Apple nella release ufficiale, queste in sintesi le aree comprese:

  • Risolta una problematica relativa al blocco del setup a seguito dell’aggiornamento da iOS 8;
  • Risolta una problematica inerente alla mancata attivazione di allarmi e sveglie;
  • Eliminata una problematica sui video riprodotti in Safari e Foto, dai frame distorti quando messi in pausa;
  • Risolto un malfunzionamento relativo agli APN personalizzati, relativo alla perdita di connettività sul traffico dati.

Trattandosi di un aggiornamento intermedio, il pacchetto proposto è mediamente leggero e non comporta l’introduzione di nuove feature di punta, rispetto a quelle già introdotte nella prima release. Contestualmente, Apple ha fornito agli sviluppatori la seconda beta di iOS 9.1, il primo grande aggiornamento del sistema operativo, atteso per le prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti