iPad Air 3 nei primi mesi del 2016, senza 3D Touch

Apple lancerà iPad Air 3 nei primi mesi del 2016, ma il tablet sarà privo del sistema 3D Touch: è quanto svela l'analisti Ming-Chi Kuo in una nota odierna.
Apple lancerà iPad Air 3 nei primi mesi del 2016, ma il tablet sarà privo del sistema 3D Touch: è quanto svela l'analisti Ming-Chi Kuo in una nota odierna.

Una nuova versione di iPad Air potrebbe giungere nei primi mesi del 2016, seppur priva del nuovo sistema 3D Touch. È quanto ipotizza Ming-Chi Kuo, analista solitamente affidabile sul conto della mela morsicata, in una nota agli investitori pubblicata in giornata. Il tablet è atteso nella prima metà dell’anno nuovo, forse in concomitanza con il vociferato evento di marzo, quello relativo all’eventuale lancio di iPhone 6C. Dal gruppo di Cupertino, naturalmente, al momento non giunge alcuna conferma di sorta, ma la strada per l’iPad Air 3 sembra lastricata di buone intenzioni.

Lo scorso settembre, giunto il momento del rinnovamento della linea iPad, Apple non ha presentato alcun successore di iPad Air 2. Una scelta forse voluta per non cannibalizzare le vendite del nuovo iPad Pro, il tablet di punta di questa stagione, così come l’arrivo di iPad Mini 4. Fra pochi mesi, forse in concomitanza con la primavera, il nuovo modello sarà tuttavia disponibile: secondo le previsioni di Ming-Chi Kuo già dal mese di marzo, in una versione hardware notevolmente aggiornata rispetto al predecessore, ma priva di 3D Touch.

Non molti dettagli sono emersi sulle possibili caratteristiche estetiche e di performance del tablet, se non l’eventuale introduzione di un chip più potente, della famiglia A9 così come iPhone 6S e iPad Pro. L’esclusione di 3D Touch, invece, deriverebbe da problemi relativi alla produzione: sembra che la tecnologia, introdotta quest’anno da Apple proprio su iPhone 6S e sui trackpad multitouch dei MacBook, non sia pronta ancora al salto sui grandi schermi. Nessuna informazione nemmeno su Apple Pencil, la stilo di Cupertino abbinata a iPad Pro: non è noto se diverrà compatibile anche con il nuovo tablet da 9,7 pollici.

Nel frattempo, e senza troppe sorprese, la rilevazione della pressione 3D Touch pare sia confermata anche per iPhone 7, uno smartphone che vedrà la luce il prossimo settembre. Qualche anteprima di questa tecnologia, con funzioni al momento non ancora presentate, potrebbe però vedere la luce in occasione della presentazione di iOS 10, prevista per il tradizionale evento della WWDC di giugno. Non resta quindi che attendere le prossime mosse del gruppo di Cupertino, per capire quale di queste previsioni si sarà rivelata veritiera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti