Samsung Gear S3, smartwatch per sport estremi?

Samsung annuncerà all'IFA di Berlino il nuovo smartwatch Gear S3 con caratteristiche simili al Gear S2, ma funzionalità indirizzate a specifici sport.
Samsung annuncerà all'IFA di Berlino il nuovo smartwatch Gear S3 con caratteristiche simili al Gear S2, ma funzionalità indirizzate a specifici sport.

Il Gear S2 è uno degli smartwatch migliori sul mercato. Nonostante sia basato su Tizen e non su Android Wear, il gadget ha ottenuto un discreto successo. Samsung vuole quindi continuare su questa strada con l’annuncio del Gear S3 all’IFA di Berlino, in programma dal 2 al 7 settembre. In base alle ultime indiscrezioni, il nuovo modello offrirà componenti hardware e funzionalità specifiche per gli utenti che praticano sport più estremi.

La caratteristica più interessante dell’attuale Gear S2 è l’anello girevole intorno al display Super AMOLED da 1,2 pollici che permette di interagire con le app installate senza toccare il pannello touch. Anche il Gear S3 avrà l’anello girevole e probabilmente le stesse dimensioni del suo predecessore. Il produttore ha registrato il marchio “Gear S3 Frontier” in Corea del Sud, quindi potrebbe essere questo il suo nome ufficiale. Oltre ai sensori del Gear S2, Samsung dovrebbe aggiungere anche altimetro, tachimetro e GPS.

L’altimetro permetterà di misurare l’altitudine e visualizzare un grafico con altitudine sull’asse Y e ora sull’asse X. Gli utenti potranno calibrare il sensore quando lo smartwatch è connesso ad Internet con i servizi di localizzazione attivi. Il tachimetro, invece, consentirà di misurare velocità attuale, velocità media, distanza e tempo. Il tachimetro funzionerà solo se il GPS è attivo.

Il barometro, già presente nel Gear S2, misurerà la pressione atmosferica in hPa e permetterà quindi di conoscere le previsioni del tempo. Sullo schermo dello smartwatch verrà mostrato un avviso, se la pressione scende sotto i 4 hPa per tre ore consecutive. Come si può intuire si tratta di funzionalità indirizzate soprattutto agli utenti che praticano alpinismo, paracadutismo, surf, automobilismo, motociclismo e altri sport “estremi”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti