Daimler sfida Tesla e pianifica 6 auto elettriche

Daimler punta a voler entrare in diretta concorrenza con Tesla e starebbe sviluppando almeno 6 veicoli elettrici, alcuni con il brand Mercedes.

Daimler prova a sfidare Tesla pianificando il lancio di almeno 6 nuove autovetture elettriche. Che Daimler volesse presentare un veicolo completamente elettrico entro l’anno era noto da tempo ma i piani dell’azienda automobilistica tedesca sarebbero molto più ambiziosi. Secondo Reuters, infatti, sarebbero almeno 6 i modelli totalmente elettrici in sviluppo. Già lo scorso giugno, infatti, Daimler aveva promesso che ad ottobre, al salone dell’auto di Parigi, avrebbe svelato una Mercedes totalmente elettrica caratterizzata da una lunga autonomia.

Ma con l’avvicinarsi della fiera di Parigi, i piani di Daimler potrebbero essere ben più ambiziosi. Con l’obiettivo di competere con Tesla, brand pioniere dell’auto elettrica e con le più dirette rivali Audi e Volkswagen, Daimler satrebbe lavorando ad almeno 6 modelli di veicoli elettrici ma che potrebbero essere alla fine anche di più. Sebbene non sia noto che modelli esatti di auto elettriche Daimler presenterà, almeno due berline e due SUV dovrebbero essere annunciati con il brand Mercedes. Non ci sarebbero nemmeno delle precise timeline su quando questi modelli saranno messi in commercio anche se il primo dovrebbe debuttare entro il 2018.

Le fonti di Reuters evidenziano, inoltre, che il prossimo SUV elettrico potrebbe, in realtà, essere un innovativo ibrido con un propulsore ad idrogeno. In particolare, questo SUV disporrebbe di un’autonomia in elettrico di circa 30 miglia per poi sfruttare l’energia prodotta dal motore ad idrogeno e non da un classico ma più inquinante motore a benzina.

Il dato oggettivo è che Daimler ha deciso di investire fortemente sull’auto elettrica, nuova frontiera della mobilità, accelerando lo sviluppo di automobili maggiormente sostenibili a basso inquinamento che potrebbero nel medio periodo essere disponibili per tutti.

Ti potrebbe interessare
Android 2.3 Gingerbread: rilascio l’11 novembre?
Android

Android 2.3 Gingerbread: rilascio l’11 novembre?

Il biscotto è quasi cotto, e Google potrebbe condividerlo con i propri utenti a breve: fonti vicine al colosso di Mountain View parlano di un arrivo imminente di Android 2.3 Gingerbread (o 3.0?). L’appuntamento è per l’11 novembre, data in cui l’SDK per gli sviluppatori farebbe il suo debutto.Conseguenza di ciò sarebbe il rilascio della

Mobile advertising: anche Nokia fa la sua mossa.
Google

Mobile advertising: anche Nokia fa la sua mossa.

Come avevamo visto, date le forti previsioni di sviluppo del mobile advertising, capire e risolvere oggi i limiti di questo settore significa assicurarsi un bel po’ di introiti per il futuro. Ad esempio, consideriamo alcuni problemi legati alla pubblicità nei dispositivi mobili. Pur essendo particolarmente diffusi infatti, i cellulari sono molto eterogenei come caratteristiche hardware