Volvo venderà software per la guida autonoma

Volvo ha creato una joint venture con Autoliv per sviluppare software per la guida autonoma da rivendere anche ad altre aziende automobilistiche.
Volvo ha creato una joint venture con Autoliv per sviluppare software per la guida autonoma da rivendere anche ad altre aziende automobilistiche.

L’azienda automobilistica Volvo e la società Autoliv hanno annunciato che formeranno una joint venture per sviluppare un software per le auto a guida autonoma visto il grande interesse che gravita verso questo settore con le altre azienda automobilistiche che fanno a gara per realizzare modelli di auto basate su questa piattaforma avanzata. Le due società impiegheranno inizialmente 200 lavoratori in questo progetto ma nel medio termine questo numero potrebbe aumentare sino a 600.

La joint venture, che avrà sede a Goteborg, in Svezia, il cui nome deve essere ancora definito, svilupperà sistemi avanzati di assistenza alla guida che saranno implementati sulle auto della Volvo. Tuttavia, la tecnologia che sarà sviluppata dalla joint venture sarà, anche, offerta agli altri costruttori di auto attraverso Autoliv con gli eventuali guadagni che verrebbero suddivisi tra le due società. L’amministratore delegato di Volvo, Hakan Samuelsson, sottolinea che mettendo insieme il know-how e le risorse delle due società sarà possibile creare un nuovo leader del mercato nella realizzazione di software per la guida autonoma. Questo significa poter sviluppare più rapidamente soluzioni da offrire alla clientela.

La collaborazione tra Autoliv e Volvo e l’ultimo passo della società automobilistica svedese verso il settore delle auto a guida autonoma verso cui tutti i produttori di auto stanno puntando.

Il mese scorso, Volvo ha accettato un’alleanza con Uber per sviluppare auto a guida autonoma. Volvo ha anche detto che assumerà circa 400 ingegneri nel corso del prossimo anno per sostenere lo sviluppo soprattutto nel software. I primi frutti della joint venture dovrebbero venire alla luce nel 2019.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti