Microsoft lavora ad un'alterativa a Slack

Microsoft starebbe lavorando a Skype Teams; trattasi di un'app per i team di lavoro alternativa alla ben nota applicazione Slack.
Microsoft starebbe lavorando a Skype Teams; trattasi di un'app per i team di lavoro alternativa alla ben nota applicazione Slack.

Microsoft in passato ha tentato di comprare Slack per 8 miliardi di dollari senza alcun successo ed adesso ha deciso di realizzare un’applicazione alternativa, sotto il brand di Skype, per fare diretta concorrenza proprio a Slack. L’applicazione Slack, si ricorda, è un apprezzato client di comunicazione simile a Messenger ma espressamente dedicato alle comunicazioni dei team di lavoro. In altri termini, attraverso Slack, i membri di un gruppo di lavoro possono chattare tra loro per scambiarsi informazioni, suggerimenti e tutto quanto concerne la loro attività professionale.

La nuova applicazione che Microsoft starebbe sviluppando si chiamerebbe “Skype Teams” e promette sulla carta di offrire le medesime funzionalità di Slack tutte espressamente dedicate ai team di lavoro delle aziende potendo, inoltre, contare anche su tutte le già ben note ed apprezzate funzionalità di Skype. Skype Teams appare, dunque, davvero molto simile a Slack in quanto possiede caratteristiche come i canali, la possibilità di effettuare comunicazione private per i gruppi, la condivisione di file e la condivisione di emoji e GIF. Inoltre, il nuovo servizio sarà caratterizzato dalla funzionalità “Threaded Conversations” dove gli utenti possono rispondere direttamente a un commento su un canale in maniera simile a quanto si fa su Facebook.

Microsoft lavora ad un'alterativa a Slack

Microsoft lavora ad un’alterativa a Slack

Gli utenti saranno, inoltre, in grado di avviare video chat sia all’interno dei canali che all’interno dei messaggi privati. Skype Teams potrà, inoltre, integrarsi perfettamente in Office 365. Microsoft ha già rilasciato un’alternativa a Slack nella sua nuova app SharePoint, che ha lanciato la scorsa primavera. Tuttavia, la casa di Redmond ha sicuramente intrapreso la strada giusta nel realizzare l’app Skype Teams per offrire una potente alternativa al mondo aziendale.

Microsoft, infatti, da sempre spinge per offrire servizi di valore aggiunto legati alla produttività e Skype Teams potrebbe rappresentare un nuovo importante tassello dell’ecosistema di servizi per le aziende.

Skype Team sarebbe in fase di testing interno presso Microsoft ma al momento non ci sarebbero tempistiche certe sul suo debutto ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti