QR code per la pagina originale

Spotify, la libreria si rifà il look: cosa cambia

Cambiamenti per gli utenti premium di Spotify, che da oggi potranno contare su una sezione "La tua libreria" molto più veloce e semplice da navigare.

,

Cambiamenti per gli utenti premium di Spotify, che da oggi in avanti potranno contare su una sezione “La tua libreria” molto più veloce, completa e semplice da navigare.

Nella parte alta dell’interfaccia sono ora presenti le schede Musica e Podcast. Selezionando queste due nuove tab, si aprono tre voci: Playlist, Artisti e Album nel caso di Musica e Episodi, Download e Show per quanto riguarda la scheda Podcast.

Una soluzione che mette evidentemente in ordine i tanti contenuti audio della popolare piattaforma svedese, facendo una doverosa differenziazione tra tutto ciò che viene offerto dal mondo della musica e da quello del podcasting.

Ricordiamo infatti che di recente Spotify ha investito parecchio nei podcast e continuerà a farlo: si prevedono in totale 500 milioni di dollari solo nel 2019.

Nello specifico, come si può leggere sul sito ufficiale, ecco cosa offrono le due nuove schede e le relative voci:

MUSICA

  • Playlist: tutte le playlist precedentemente seguite o realizzate sono qui, a cui si aggiunge “Liked Songs”. Ogni volta che un brano viene aggiunto a questa playlist (mettendo un cuore) è possibile scaricare rapidamente tutti i suoi contenuti contemporaneamente per l’ascolto offline. Quando si è offline, le playlist verranno ordinate automaticamente per mostrare all’utente quelle scaricate e disponibili.
  • Artisti: raccolta degli artisti seguiti. Per aggiungere un artista a questa sezione, toccare il pulsante “segui” sulla pagina dell’artista.
  • Album: mettendo un cuore su qualsiasi album, questo viene salvato nella sezione per l’ascolto rapido in futuro.

PODCAST

  • Episodi: la scheda Episodi consente di trovare rapidamente nuovi episodi o riprendere i podcast che si stanno ascoltando. E, più in basso nell’elenco, si trovano ora gli episodi appena pubblicati di tutti i podcast seguiti.
  • Download: questa scheda funge da archivio per gli episodi di podcast scaricati, in modo da poter ascoltare anche quando si è offline.
  • Show: la nuova scheda Spettacoli consente di gestire rapidamente i podcast seguiti ed esplorare i loro episodi precedenti.