Pokémon Go e Ingress abbandonano Android KitKat

Niantic ha fatto sapere che Pokemon Go e Ingress non funzioneranno più su Android Kitkat entro un paio di settimane.
Niantic ha fatto sapere che Pokemon Go e Ingress non funzioneranno più su Android Kitkat entro un paio di settimane.

Tramite un tweet sul profilo ufficiale di supporto Niantic ha fatto sapere che le sue due app di punta Pokemon Go e Ingress non verranno più supportate da Android Kitkat entro un paio di settimane.

A partire dal primo luglio, quindi, tutti i device con sistema operativo Android 4.4 non saranno più in grado di far funzionare Pokemon Go e Ingress, i due titoli Niantic che quindi saranno in grado di girare solo su smartphone e tablet con sistema operativo Android 5.0 Lollipop o superiore.

Secondo l’ultimo report, la percentuale di dispositivi Android attivi è rappresentata solo dal 7% quindi non si tratta di una soluzione tanto estrema ma semplicemente un modo per “stare al passo coi tempi”, dimostrando la volontà delle due applicazioni di continuare a guardare verso il futuro.

Il 90% dei dispositivi Android attualmente attivi sono equipaggiati con un sistema operativi più recente di KitKat, la maggior parte su Android Oreo. Più di 9 giocatori su 10 non saranno quindi interessati da questo cambiamento.

Per tutti coloro i quali utilizzano uno smartphone Android KitKat, non avranno più la possibilità di accedere a Pokemon Go e Ingress tra un paio di settimane. I prossimi aggiornamenti disabiliteranno l’accesso al vecchio sistema operativo.  Nel frattempo, precisamente poche ore fa, Niantic ha annunciato la data d’uscita di Harry Potter: Wizards Unite, ma ancora non è stata rivelata quella italiana.

Il giorno in cui si potrà scaricare il nuovo titolo Niantic è il 21 giugno. Inizialmente il gioco uscirà soltanto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, sebbene la società abbia intenzione di distribuirlo in tutto il mondo. Niantic promette infatti di rivelare maggiori informazioni su quando sarà pubblicato negli altri Paesi a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti