QR code per la pagina originale

Surface Laptop 3 da 15 pollici con CPU AMD

Il nuovo Surface Laptop 3 da 15 pollici che sarà presentato il 2 ottobre dovrebbe disporre dei processori AMD al posto di quelli Intel.

,

Piano piano inizia a comporsi il puzzle dell’evento del 2 ottobre di Microsoft in cui verranno presentati i nuovi dispositivi della gamma Surface. Ulteriori novità giungono ancora una volta da WinFuture che ha trovato ulteriori indizi sul futuro Surface Laptop 3. Come già emerso, questo nuovo laptop sarà proposto anche in una versione da 15 pollici, andando, così, ad ampliare la platea di possibili interessati. Un’offerta che si affiancherebbe pari pari a quella del Surface Book 2 che propone dispositivi con due diverse tipologie di schermo.

La novità è che il tanto ventilato Surface Laptop 3 con CPU AMD sarà proprio quello dotato di schermo da 15 pollici. La variante con display più piccolo, invece, quella da 13,3 pollici, disporrà dei processori Intel, verosimilmente quelli di decima generazione. Questa novità, se confermata, renderà il Surface Laptop 3 il primo Surface a disporre di processori diversi da quelli Intel. Per AMD un vittoria importante, soprattutto perchè i suoi processori saranno integrati su prodotti premium di una certa caratura. Per il costruttore, sicuramente un colpo vincente dal punto di vista dell’immagine.

Non ci sono ulteriori dettagli ma solo supposizioni. Siccome il Surface Laptop 3 con display da 15 pollici sarà una versione di fascia alta e quindi caratterizzata da prestazioni elevate, è probabile che Microsoft abbia scelto i processori AMD Ryzen 5 3550H o Ryzen 7 3750H. Si tratta di SoC quad-core con GPU AMD Radeon RX Vega integrata, che offrono frequenze di clock massime di 3,7 e 4,0 gigahertz e sono realizzati con un processo produttivo a 12nm. In termini di prestazioni, questi chip hanno circa lo stesso livello di potenza della CPU Intel Core i7 di ottava generazione utilizzata nell’ultima serie Surface.

Tutti i dettagli si scopriranno, comunque, solamente il prossimo 2 di ottobre.