QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy S11 senza processore Exynos 990?

I Samsung Galaxy S11 distribuiti in Europa potrebbero integrare il processore Exynos 9830, non il recente Exynos 990 con CPU custom Exynos M5.

,

Samsung ha annunciato a fine ottobre il nuovo processore Exynos 990 a 7 nanometri. Finora sembra scontata la presenza del SoC nelle versioni europee dei futuri Galaxy S11, ma le ultime vicende societarie hanno lasciato spazio a qualche dubbio. I modelli venduti negli Stati Uniti integreranno quasi certamente lo Snapdragon 865 di Qualcomm.

Secondo Max Weinbach di XDA Developers, Samsung utilizzerà il processore Exynos 9830 per i nuovi Galaxy S11. Tale decisione potrebbe essere correlata alla chiusura del centro R&D di Austin, dove venivano progettati le CPU custom Exynos Mongoose. I SoC Exynos 9820 dei Galaxy S10 e Exynos 9825 dei Galaxy Note 10 integrano due core Exynos M4, oltre a due core ARM Cortex-A75 e quattro core ARM Cortex-A55. Il recente Exynos 990 integra invece due Exynos M5, due Cortex-A76 e quattro Cortex-A55.

Samsung ha interrotto lo sviluppo di nuove CPU custom, ma la chiusura del centro di R&D potrebbe avere conseguenze sulla produzione del chip Exynos 990. Il prossimo Exynos 9830 avrà unicamente core ARM, quattro delle quali saranno sicuramente Cortex-A77. Altri componenti del SoC dovrebbe essere la GPU ARM Mali-G77 e il controller per memorie LPDDR5. Weinbach ha confermato inoltre l’avvio dello sviluppo software per la futura serie Galaxy S11.

Anche i nuovi top di gamma verranno offerti in tre versioni, ovvero Galaxy S11e/S11/S11+. Ci saranno ovviamente differenze in termini di schermo e numero di fotocamere. Tutti i modelli dovrebbero però integrare un modem 5G. In base alle indiscrezioni che circolano da alcune settimane, Samsung utilizzerà ancora il display Infinity-O, ma verranno ridotti lo spessore delle cornici e la dimensione del foro in corrispondenza delle fotocamere frontali che nel Galaxy S11+ potrebbero essere tre.

La vera novità sarà rappresentata dalle fotocamere posteriori. Per i Galaxy S11/S11+ si prevedono quattro fotocamere: standard, ultra grandangolare, teleobiettivo con zoom a periscopio e ToF. Secondo il noto leaker Ice universe, Samsung potrebbe utilizzare il suo sensore ISOCELL Bright HMX da 108 megapixel.