QR code per la pagina originale

Hai davvero letto l’articolo? Il nuovo avviso di Twitter

Twitter prova ad alzare un po' il livello delle conversazioni sulla piattaforma con un nuovo avviso che invita gli utenti a leggere ciò che condividono.

,

Twitter fa un ulteriore passo in avanti verso lo stop alle condivisioni selvagge e la diffusione di fake news sulla piattaforma, ma anche contro la tendenza in aumento a fermarsi a leggere il titolo di una notizia senza approfondire. E così tra i nuovi strumenti in fase di test ce n’è uno che invita gli utenti a leggere ciò che stanno per condividere.

Qualità, non quantità. La novità, in fase di test per gli utenti di Android in lingua inglese, è un avviso per gli utenti che provano a retwittare un contenuto su Twitter senza averci cliccato sopra, e quindi potenzialmente senza averlo letto. Un avviso chiaro e conciso: “Condividere un articolo può avviare una conversazione, quindi forse vuoi leggerlo prima di twittarlo“.

È necessario, mai come in questo periodo, alzare un po’ il livello delle conversazioni sui social network ed evitare il più possibile le reazioni di pancia spesso basate su mancati approfondimenti o più semplicemente ignoranza. Lo sforzo di Twitter, quindi, non può che portare effetti positivi e, sul lungo periodo, limitare il diffondersi della disinformazione sulla piattaforma e, si spera, anche sulle altre che potrebbero seguire questo esempio.

Non è chiaro quanto durerà la fase di test e se Twitter deciderà di estendere il nuovo avviso anche ad altri Paesi, ma se usate l’app di Twitter per Android e avete impostato la lingua inglese sul vostro dispositivo, potrete toccare con mano la novità.