QR code per la pagina originale

YouTube down nella notte, problemi in tutto il mondo

YouTube down nelle scorse ore: gli utenti non sono riusciti a riprodurre video sulla piattaforma dall'1:23 alle 2:30 del 12 novembre.

,

YouTube down nelle prime ore del 12 novembre: la piattaforma adesso funziona correttamente, ma intorno all’1:23 di questa notte tutti i video hanno smesso di caricarsi per circa un’ora.

Come è possibile vedere nel tweet riportato qui sotto, YouTube ha reso subito noto il problema, assicurando gli utenti di essere al lavoro per risolverlo il prima possibile.

Pare che il problema riguardasse anche altri servizi che utilizzano la stessa infrastruttura della piattaforma, inclusi YouTube TV e i film e le serie TV acquistati tramite Google TV (precedentemente noto come Google Play Movies & TV). All’inizio del down, il sito web di YouTube sembrava caricarsi bene, ma le clip no: infatti, mostravano continuamente il cerchietto di caricamento, senza però partire mai o, in caso di successo, solo dopo diversi minuti di attesa. In un secondo momento, tuttavia, sono iniziate a comparire schermate di errore ogniqualvolta si cercasse di guardare un video.

Più di un’ora dopo, intorno alle 2:30, le cose pare fossero tornate alla normalità ma non del tutto. I video riprodotti da web sembravano funzionare correttamente, ma da dispositivi mobile persistevano alcuni messaggi di errore (ricaricando la pagina però si risolvevano in alcuni casi).

DownDetector ha rivelato un numero davvero enorme di segnalazioni da parte degli utenti, suggerendo che il problema fosse molto diffuso: il grafico ha raggiunto un picco di oltre 280.000 persone che hanno riscontrato problemi su YouTube in meno di un’ora.

A proposito del noto aggregatore di video, Google ha iniziato a regalare negli Stati Uniti la Premiere Edition di Stadia a tutti gli abbonati YouTube Premium.

Video:Vermeer arriva su Smartphone