Firefox 5: spuntano le prime immagini

Da un acccount del gruppo User Experience di Firefox giungono le prime prove grafiche dell'interfaccia del futuro Firefox 5.
Da un acccount del gruppo User Experience di Firefox giungono le prime prove grafiche dell'interfaccia del futuro Firefox 5.

Firefox 4 è alle porte, ma il team di sviluppo del browser è già al lavoro sulle novità da introdurre nel futuro Firefox 5 che, secondo tabella di marcia, dovrebbe vedere la luce entro quest’anno. Sull’account Etherpad del team User Experience sono stati trovati appunti e collegamenti alle immagini delle prime prove grafiche eseguite sul nuovo browser.

Tra le novità più importanti vi è la nuova modalità “Desktop App” (o “Web App”) che, già prevista in Chrome o IE9, consente a siti specifici di venire visualizzati come se si trattasse di applicazioni desktop. In questo caso dall’interfaccia di Firefox sparisce la barra degli indirizzi e le tab e spunta un pulsante specifico per il sito che si sta visualizzando. Se ci si trova su Twitter diventa possibile inviare, dal menu di questo pulsante, al volo un nuovo Tweet, se ci si trova su Facebook sarà possibile aprire la pagina dei messaggi. La funzione ricorda molto da vicino i pinned site di Internet Explorer 9.

Tra le altre novità una nuova barra di ricerca, più ampia e basata sui colori per distinguere i diversi motori, e le funzioni di promozione della funzione Sync introdotta in Firefox 4. Novità anche nelle estensioni: quelle installate da software esterni e non esplicitamente dall’utente, tipo quella installata da Skype, potrebbero essere disabilitate in via predefinita e attivate solo su concessione dell’utente. Nella galleria si trovano le immagini circolate fin’ora e le descrizioni dell’interfaccia.

[nggallery id=146 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti