QR code per la pagina originale

BlackBerry OS 7: HTML5 e BlackBerry Balance

La nuova release del sistema operativo migliora la navigazione web e introduce la funzione BlackBerry Balance.

,

RIM ha annunciato la disponibilità della nuova versione del sistema operativo per i suoi noti smartphone. BlackBerry OS 7 introduce diverse novità e miglioramenti per quanto riguarda la navigazione web, oltre ad una interessante funzionalità che permette di separare l’utilizzo consumer del terminale da quello prettamente aziendale.

L’azienda ha purtroppo specificato che BlackBerry OS 7 non sarà retrocompatibile, per cui i vecchi prodotti non potranno essere aggiornati (almeno ufficialmente) in quanto il sistema operativo è altamente integrato con l’hardware grafico degli ultimi terminali Bold 9900 e 9930 appena presentati. Un punto di rottura, quindi, tra passato e futuro nel quale i due device fanno gli onori di casa al nuovo sistema operativo con cui Research In Motion intende portare nuove funzionalità sui tablet e sugli smartphone di proprietà

Secondo le intenzioni dell’azienda canadese, BlackBerry OS 7 (finora noto come BlackBerry 6.1) permetterà agli utenti un’esperienza d’uso più semplice e più veloce, con l’introduzione della ricerca vocale per navigare sia sul web che tra i contenuti memorizzati sul telefono. Il browser è stato migliorato ed ora può effettuare più velocemente il rendering delle pagine web grazie al motore Liquid Graphics; inoltre, è stato integrato un nuovo motore JavaScript Just-In-Time e il supporto ad alcuni elementi dello standard HTML5, come il tag Video.

Dal punto di vista dell’utente aziendale, la novità più interessante è certamente rappresentata da BlackBerry Balance, una funzionalità che permette di tenere separate la vita lavorativa e la vita personale. Contenuti come email, giochi, musica, Facebook e Twitter saranno quindi gestiti in modo autonomo rispetto alle applicazioni da ufficio e alle informazioni aziendali. BlackBerry Balance funziona in congiunzione con BlackBerry Enterprise Server 5.0.3 che fornisce varie opzioni di sicurezza, tra cui il “wiping” dei dati corporate dalla memoria del terminale o il blocco dell’invio di informazioni riservate ai contatti personali.

Fonte: BlackBerry • Via: Engadget • Notizie su: